Corsi operativi - Nuove norme sui prodotti elettrici ed elettronici (RoHS 2) e RIFIUT SISTRI e nuove regole di gestione

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore del volume "Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, le pile e gli accumulatori" e relatore a decine di seminari e corsi sul tema.

Persone Ambiente
Luoghi PERSONALIZZATIHai, Milano
Organizzazioni ISO 14001, Formazione.SEMINARI
Argomenti impresa, economia, ecologia, diritto

28/nov/2011 02.51.24 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI DICEMBRE 2011
________________________________________

RIFIUTI: SISTRI e nuove regole di gestione.

Un seminario indispensabile per individuare le norme oggi vigenti e comprendere come rispettarle.

Milano, 16 DICEMBRE 2011, ore 14.15- 18.30

Il seminario si propone di fornire le nozioni fondamentali per comprendere le novità che sono state introdotte dal sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e dalla recente riforma del D.Lgs. 152/2006, la norma quadro per la gestione dei rifiuti.

Il nuovo sistema, infatti, dal 9 febbraio 2012 sostituirà l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.

Nel corso dell’incontro saranno esposte tutte le nozioni fondamentali relative al SISTRI per consentire ai partecipanti di comprendere quali dati inserire nel sistema e come inserirli.

Il seminario analizzerà anche come procedere nei casi in cui uno dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti non sia tenuto a utilizzare il sistema o non sia temporaneamente in grado di impiegarlo.

Il modulo formativo affronterà anche le più rilevanti modifiche alla legislazione di riferimento introdotte dal Decreto legislativo 205/2010.

Il seminario sarà caratterizzato
da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Milano, 16 DICEMBRE 2011

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

________________________________________

Nuove norme sui prodotti elettrici ed elettronici (RoHS 2).

Come prepararsi ad affrontare le nuove disposizioni sulle caratteristiche minime di qualità ambientale.

Un seminario indispensabile per fabbricanti, importatori e distributori di apparecchi elettrici ed elettronici.

Milano, 2 DICEMBRE 2011, ore 14.15- 18.30

Ultimi giorni utili per l'iscrizione

Come è stato ampliato il campo di applicazione della nuova Direttiva (2011/65/UE) sulla limitazione delle sostanze pericolose presenti negli apparecchi elettrici ed elettronici?

Quali sono gli
apparecchi inclusi e quelli esclusi?

Entro quali termini i produttori e gli importatori delle tipologie di apparecchi ora sottoposte ai nuovi vincoli dovranno adeguarsi?

Come informare, coinvolgere e controllare i fornitori di componenti?

Che cos'è la dichiarazione di conformità e come deve essere predisposta?

Da quando dovrà essere apposta la
marcatura CE?

Quali sono le nuove disposizioni sui cavi e i pezzi di ricambio?

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno dettagliatamente esposti nel corso del seminario.

Il docente è

Il corso sarà caratterizzato da un
'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Milano, 2 DICEMBRE 2011

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

CORSI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.