ADL GROUP: Workshop "Certificato Energetico" e Terza edizione del Workshop "Protocollo Itaca Campania"

16/dic/2011 16.16.32 Adl Group Contatta l'autore

Agli organi di informazione:
Di seguito il comunicato stampa riguardante i due workshop che inizieranno a gennaio 2012 promossi dalla rete Energy Professional Network
Con preghiera di massima diffusione.
Grazie e buon lavoro.

Workshop di Specializzazione “CERTIFICATO ENERGETICO”

Si terrà a Salerno il workshop “Certificato Energetico”. Normativa, Pratica e Applicazioni.

ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network” organizza il 22 gennaio 2012 a Salerno - presso il Grand Hotel Salerno - un workshop di specializzazione dedicato al “Certificato Energetico”. Il Direttore scientifico del progetto, il Prof. Ing. Giuseppe Langella del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica per l’Energetica dell’Università di Napoli Federico II, e il coordinatore didattico scientifico, l’Arch. Isabella Lisi, Energy Manager e membro del Comitato Strategia e Sviluppo di Energy Professional Network, analizzeranno i dettagli tecnico-normativi e quelli strettamente pratici relativi alla certificazione energetico-ambientale degli edifici.

Particolare attenzione verrà data a tutti i passaggi operativi da compiere nella rilevazione dei dati durante l’iter per la certificazione. Tra i diversi argomenti trattati, saranno approfondite le prestazioni energetiche e la classificazione energetica globale dell’edificio, insieme ai possibili interventi di miglioramento da attuare. Il workshop, rivolto ai professionisti e ai tecnici impegnati nel settore, si propone, infatti, di fornire a coloro che vi aderiranno tutti gli strumenti tecnici, scientifici ed operativi utili.

La parte finale della giornata sarà dedicata alle applicazioni pratiche mediante il software TERMUS - CE della software house ACCA, programma che sarà fornito, con licenza d'uso senza limiti, ai partecipanti.

Le linee guida di questo innovativo modulo formativo sono state elaborate dal Centro Studi Energy Professional Network, difatti, l’attestazione finale è rilasciata con il marchio della  della grande Rete dei Professionisti dell'Energia.

Infine, la partecipazione al workshop consente di maturare 8 Crediti Formativi Energy Professional Network (CFEPN), in base al nuovo sistema di crediti della rete, secondo il quale la qualità dei membri EPN sarà garantita mediante l’aggiornamento costante e la formazione continua.

Scarica il programma e la scheda di adesione

Per ulteriori informazioni:
 T. +39 081 3723198 | F. 081 2209329
Mail: formazione@adiellegroup.com

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE “PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA”

Il Protocollo ITACA permette di valutare il livello di sostenibilità di un edificio residenziale o per il terziario. Un documento indispensabile per usufruire delle agevolazioni previste dal nuovo Piano Casa. Il workshop alla sua terza edizione, come di consueto si terrà nelle Città di Salerno, Avellino e Napoli.

ADL Group, attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, in accordo con il SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica e il Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali dell’Università Federico II di Napoli e in collaborazione con gli ordini professionali propone la terza edizione del workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania”. Il corso si ripeterà a Salerno (Grand Hotel Salerno), Avellino (Hotel Bel Sito) e Napoli (Aula Detec, Facoltà di Ingegneria), rispettivamente nei giorni 21, 28 gennaio e 7 febbraio 2012. Il workshop è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, energy manager e a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia.

L’iniziativa ha come obiettivo il trasferimento delle conoscenze e delle informazioni necessarie per comprendere l’impiego del Protocollo ITACA per edifici residenziali e terziari. L’applicazione di questo nuovo metodo di valutazione degli immobili è necessario ai fini dell’usufruimento delle agevolazioni previste dal Piano Casa varato dalla Regione Campania ed all’ottenimento del certificato di abitabilità o agibilità.

Oltre alla metodologia alla base di tale strumento di valutazione, verranno illustrate in dettaglio tutte le procedure di verifica richieste dai criteri del Protocollo ITACA nazionale e delle sue versioni regionali. Inoltre verrà illustrata la modalità di stesura dei report di valutazione richiesti nell’ambito dei processi di attestazione.

Il corso consente di ottenere un attestato di partecipazione nominale a marchio universitario, la rivista di settore “Ambientarsi”, edita da ADL Publishing Srl, ed il software ITACUS (prodotto da ACCA), il programma che consente di ottenere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ADESIONE

Per ulteriori informazioni: