Autotrasporto merci e Sicurezza: un fattore di competizione

27/gen/2006 14.43.04 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Comunicato stampa   27/01/06

Riparte la campagna di disseminazione dei risultati degli undici progetti di ricerca finanziati dal Comitato Centrale Albo Autotrasportatori
su "La sicurezza stradale come sistema per l’autotrasporto merci
"

Autotrasporto merci e Sicurezza: un fattore di competizione

L’indagine sull’incidentalità stradale nel settore dell’autotrasporto merci sfata un luogo comune: meno di 7 incidenti su 100 avviene con gli autotrasportatori!

Il Comitato Centrale Albo degli Autotrasportatori, nell’ambito della 1° campagna europea di studio sulla sicurezza applicata al settore dell’autotrasporto, ha promosso, finanziato e sostenuto insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 11 progetti convergenti su un unico obiettivo: “La sicurezza stradale come sistema”.

I progetti hanno investito cinque aree di intervento: Sicurezza del Conducente; Sicurezza del Veicolo; Sicurezza come Contesto Aziendale; Ricerca e tecnologie di supporto; Formazione ed informazione.
Tutti i progetti puntano ad evidenziare il ruolo giocato dall'Istituzione nella “costruzione” del sistema sicurezza come fattore cardine per la definizione di un nuovo assetto competitivo del settore dell’autotrasporto su gomma. Non è esclusa nessuna area o ambito di intervento e si stanno analizzando tutte le criticità per rendere l'autotrasporto merci un settore sicuro.

In particolare dallo studio volto a misurare il fenomeno dell’incidentalità stradale connesso all’autotrasporto merci è emerso un quadro che ridimensiona notevolmente l’immaginario collettivo che vedrebbe nei “bisonti delle strada” la causa di drammatici incidenti.
I dati ISTAT del 2003 (un anno particolarmente significativo, se si pensa che è stato il primo ad evidenziare i positivi effetti dell’introduzione della patente a punti) hanno rilevato che gli incidenti stradali con il coinvolgimento di autotrasportatori in Italia sono stati pari al 6,5% dell’incidentalità totale avvenuta in Italia.

Su questo filone di attività si inquadra la Campagna “Per la Sicurezza” di disseminazione dei risultati ottenuti dagli studi svolti, che ha lo scopo di aprire una linea di comunicazione diretta con il territorio e con le imprese di settore al fine di valorizzare e promuovere le competenze in tema di sicurezza stradale delle aziende di autotrasporto e migliorarne la governance.
Tale obiettivo si sta perseguendo tramite una serie di seminari che hanno già portato la presenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori nella città di Venezia e Genova, per proseguire poi nelle città di Firenze, Ancona, Salerno e Palermo.

La “tappa” fiorentina si terrà nei primissimi giorni del mese di marzo, e sarà particolarmente nutrito il panel dei relatori: sono previsti interventi da parte dei dirigenti del Comitato Centrale, del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, degli esperti di settore, di rappresentanti delle Associazioni di Categoria degli Autotrasportatori delle Regioni
provenienti da Toscana, Emilia Romagna, e Lazio, nonché delle Forze dell’Ordine, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani.
L’evento sarà quindi un’ottima opportunità anche per eventuali chiarimenti sulla recente importante riforma che ha investito tutto il settore dell’autotrasporto merci.

Per maggiori informazioni, e ricevere il programma dettagliato della giornata prevista per venerdì 3 marzo la Segreteria Organizzativa è Studio Ega, tel 06.328121 email: ega@ega.it

Ufficio Stampa: Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota tel.: 06441640327   cell.: 335.5640825    email: pietrarotaa@hkgaia.com
Alessia Calvanese  tel.: 06441640328   cell.: 335..1309390    email:  calvanesea@hkgaia.com