Corso operativo - MUD 2012, SISTRI e semplificazioni per le imprese

Un seminario indispensabile per conoscere le modifiche al sistema per la tracciabilità dei rifiuti introdotte negli ultimi mesi e comprendere le modalità di compilazione della "comunicazione SISTRI" e del MUD 2012.

Persone Ambiente
Luoghi Bologna
Organizzazioni ISO 14001
Argomenti diritto, legislazione, diritto pubblico e amministrativo, diritto commerciale

04/feb/2012 01.46.05 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________
Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI FEBBRAIO 2012
________________________________________

SISTRI e MUD 2012: novità e semplificazioni.

BOLOGNA, 10 FEBBRAIO 2012, ore 14.15- 18.30

Ultimi giorni utili per l'iscrizione

Il seminario illustra tutti gli aggiornamenti (legislativi e di funzionamento del software) recentemente apportati al sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, anche con il decreto ministeriale 10 novembre 2011, n. 219, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 gennaio 2012 e le guide del 21 dicembre 2011, e propone una valutazione degli effetti delle modifiche introdotte.

Nel corso dell'incontro saranno esposte tutte
le novità relative al SISTRI, anche in rapporto al Modello Unico di Dichiarazione ambientale o alla "comunicazione SISTRI" da presentare entro il 30 aprile 2012.

Nelle ultime settimane sono state più volte modificate le norme che disciplinano la documentazione della corretta gestione dei rifiuti. Le nuove disposizioni coinvolgono alcune centinaia di migliaia di imprese e enti, facendo sorgere una serie di interrogativi ai quali deve essere fornita al più presto un'autorevole risposta.

Chi deve presentare la "comunicazione SISTRI", il nuovo adempimento che per i produttori iniziali di rifiuti e per i gestori di impianti ha sostituito il MUD 2012?

Ci sono
alternative alla compilazione della comunicazione sul portale SISTRI?

Quali gestori di impianti dovranno presentare il MUD 2012 e non la comunicazione SISTRI?

I trasportatori, i consorzi per la raccolta e il recupero di particolari tipologie di rifiuti sono tenuti ad effettuare la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti? E se sì, con quali modalità?

Quali sono gli errori più frequenti nella compilazione della comunicazione sistri o del MUD? Come si possono evitare?

Quali sono le nuove modalità di compilazione del MUD 2012 previste per i Comuni?

Quali
modifiche normative e informatiche sono state apportate negli ultimi mesi al sistema per la tracciabilità dei rifiuti?

Quali effetti potranno avere queste modifiche?

Come funzionano le
semplificazioni introdotte per le micro imprese?

Il seminario analizzerà anche come procedere
nei casi in cui uno dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti non sia tenuto a utilizzare il sistema o non sia temporaneamente in grado di impiegarlo.

Il corso,
tenuto dal più noto esperto del SISTRI e degli adempimenti previsti per la gestione dei rifiuti, sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

BOLOGNA, 10 FEBBRAIO 2012

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

________________________________________

SISTRI: NUOVO DECRETO MINISTERIALE DI MODIFICA DEL "TESTO UNICO SISTRI"
Il Decreto Ministeriale modifica ed integra il cosiddetto testo unico SISTRI (D.M. 18 febbraio 2011).

MUD 2012: NUOVO DPCM, ISTRUZIONI E MODULISTICA
DPCM 23 dicembre 2011

SISTRI: PROROGA DELLA FASE DI PIENA ED ESCLUSIVA OPERATIVITA' AL 2 APRILE 2012 (o al 30 GIUGNO?)
Il decreto "Milleproroghe" ha disposto il rinvio dal 9 febbraio 2012 al 2 aprile 2012 della data di avvio della fase di completa ed esclusiva operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), sembra, inoltre, che in fase di conversione in legge del decreto questo termine sia stato ulteriormente posticipato al 30 giugno 2012.
In ogni caso, per i piccoli produttori di rifiuti pericolosi (non più di 10 dipendenti) il SISTRI non potrà diventare pienamente operativo prima del 1° giugno 2012.
(articolo 13, comma 3, del decreto-legge 29 dicembre 2011,n. 216, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2011).

RINVIO DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE MUD 2011/COMUNICAZIONE SISTRI
Con D.M. 12 novembre 2011 è stato disposto il rinvio al 30 aprile 2012 del termine di presentazione della comunicazione SISTRI (o Scheda SISTRI), altrimenti detta MUDino.

CORSI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.