L’agricoltura biodinamica

10/feb/2012 11.28.06 Sara Borsari Contatta l'autore

I prodotti ottenuti dall’agricoltura biodinamica sono soltanto alimenti con cui ci alimentiamo. Scoprire e condividere la filosofia che spinge un agricoltore ad adottare questi metodi è una scelta ben precisa per affermare come vogliamo che sia, o che fosse, la nostra vita. Il pensiero principale infatti vola verso l’ambiente, la natura, l’ecosistema ma anche il futuro dei nostri figli e il mondo in cui vivranno. I prodotti da agricoltura biologica, che arrivano sugli scaffali dei negozi con un marchio certificato di garanzia, rispettano principalmente tre linee guida: vengono coltivati in modo che la terra che accoglie le piante non si esaurisca nel giro di poche stagioni attraverso una coltura intensiva; utilizzano metodi naturali e sostanze di origine vegetale o animale che permettono alle piante di essere resistenti ai parassiti; sono ovviamente di alta qualità e presentano alti valori nutrizionali.

Per questo è importante dedicare almeno una parte della propria spesa a questo tipo di alimenti. Aiuterà sia la vostra salute che l’ambiente, ricompensando gli sforzi di tutti gli imprenditori e coltivatori che hanno deciso di riconvertire i propri campi a queste metodologie.

Per rispettare le linee guida, espresse da un regolamento ufficiale dell’Unione Europea, molti operatori del settore hanno trasformato le loro aziende, impostato i raccolti in modo da non dover utilizzare nessun concime chimico o colorante, trasformato i propri allevamenti portandoli all’aria aperta e lasciando alimentare il bestiame con prodotti naturali. Per fare questo è stata necessaria una generazione di passaggio non certificata visto che, nel caso del bestiame, viene considerato biologico soltanto quello nato in allevamenti all’aria aperta e allo stato brado.