Scegliere i pannelli solari termici

Scegliere i pannelli solari termici.

25/feb/2012 18.48.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tutti avrete sentito parlare di pannelli solari. Non tutti però sanno che ci sono almeno due tipi di impianti di questo tipo: i pannelli solari termici e i panelli solari fotovoltaici. Mentre questi ultimi servono a raccogliere l’energia solare per trasformarla in energia e reimmetterla nella rete nazionale con lo scambio sul posto (da cui poi si ottiene un bilancio con l’energia consumata e il proprietario dell’impianto riceve uno sconto sui consumi o un guadagno), i primi servono per riscaldare l’acqua sanitaria senza dover utilizzare l’energia elettrica o il gas. La maggior parte delle case del nostro Paese hanno lo scaldabagno o la caldaia che regolano l’acqua calda e l’utilizzo di questi mezzi va a incidere fortemente sulle bollette. Con i pannelli solari termici invece potremo riscaldare l’acqua gratuitamente, al netto dell’investimento iniziale. Pensando alla quantità di sole che irradia la penisola italiana, è facile comprendere come un impianto solare sia conveniente, specialmente perché negli ultimi anni i costi degli impianti sono diminuiti significativamente e ormai sono alla portata di quasi tutte le famiglie.

Se siete interessati ad acquistare un kit solare termico, cominciare da una ricerca sul web. Cercate le parole “pannelli solari per riscaldamento acqua” per conoscere approfonditamente l’argomento e per conoscere i prezzi. Contattando la società che si occupa di questo settore del mercato più vicina a casa vostra sarete in grado di farvi fare un preventivo personale basato sulla vostra casa e sull’ampiezza dell’impianto di cui avrete bisogno.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl