Il più grande parco solare del mondo

27/feb/2012 14.00.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Fino ad ora il campo solare più grande del mondo era quello costruito nel deserto del Mojave, in California. Nove miglia quadrate (circa 23 chilometri quadrati) di pannelli solari capaci di generare una potenza pari 553 MV di elettricità. Lo Stato americano si era dato come obiettivo principale quello di arrivare a coprire il 20 per cento di tutta l’energia necessaria ai propri cittadini e alle proprie aziende tramite energia solare. È stato annunciato che nel 2013 partirà la produzione di un nuovo parco solare, questa volta in Europa e sarà una società italiana a realizzarlo. Tremila ettari in Serbia saranno ricoperti di pannelli solari per produrre fino a 1000 MV di di energia completamente pulita, quasi il doppio dell’impianto statunitense.

Gli impianti solari stanno godendo di una buona diffusione anche a livello più basso, nelle case dei privati, grazie alla notevole riduzione dei prezzi degli ultimi anni. Oggi, con un piccolo investimento, è possibile montare i propri pannelli solari sul tetto o in giardino e contribuire in maniera pulita ed economica alla rete nazionale e di conseguenza risparmiando sulla propria bolletta. Potete scegliere di produrre energia oppure di utilizzare l’energia del sole per scaldare tutta l’acqua sanitaria che utilizzate in casa. Per maggiori informazioni cercate su un motore di ricerca le “parole pannelli solari per riscaldamento acqua” oppure “kit fotovoltaico 3 kw