Italia sempre più green con le rinnovabili

Quali sono le promesse, in tema di energia, che l'Italia ha suggellato di fronte all'Unione Europea?

Luoghi Italia
Organizzazioni Unione Europea
Argomenti economia, energia, commercio

15/mag/2012 16.30.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Quali sono le promesse, in tema di energia, che l’Italia ha suggellato di fronte all’Unione Europea? Entro il 2020 l’Italia si dovrà impegnare a ridurre del 20% l’emissione di anidride carbonica favorendo soluzioni che portino ad un risparmio energetico usando appunto le fonti di energia rinnovabili.

Il problema non è solo etico ed ambientale visto e considerato che ‘energia rinnovabile viene considerata l’energia più pulita e con un impatto quasi vicino allo zero sul territorio. Il problema è anche e soprattutto di natura economica.

L’Italia paga il costo più alto per l’acquisto di benzina e derivati dal petrolio, tutto questo si ripercuote poi nell’economia italiana in generale, portando rialzi costanti su tutti i servizi e beni in commercio. La strada è ancora lunga ma l’Italia sembra davvero aver capito che la direzione giusta da prendere è proprio questa.

Nonostante il taglio degli incentivi da parte del governo Monti molte famiglie hanno deciso di intraprendere la strada verso le rinnovabili installando impianti pannelli solari termici nelle proprie abitazioni. Nel frattempo anche i comuni stanno facendo la loro parte, provvedendo dove è possibile, a sfruttare questa energia illimitata che viene dal sole, dall’acqua e dal vento.

Nel 2010 grazie all’utilizzo di energia rinnovabile il nostro Paese ha potuto risparmiare ben 61.000.000 di tonnellate di petrolio. Non male come primo inizio, se anche tu vuoi fare la tua parte e capire i vantaggi che le rinnovabili possono portare, allora clicca alla voce pannelli fotovoltaici installazione e chiedi un preventivo.