Cosa sono i kit per solare termico?

Cosa sono i kit per solare termico?.

Luoghi Italia
Argomenti energia

24/mag/2012 18.16.03 Sara Borsari Contatta l'autore

Se vi state informando sulle energie rinnovabili vi capiterà di incappare nella definizione di kit per solare termico, ma precisamente a cosa facciamo riferimento con questa definizione? Un kit per il solare termico comprende un impianto solare composto da uno o più pannelli solari per riscaldamento dell’abitazione, il serbatoio con una capienza variabile a seconda della metratura e della disponibilità dello spazio.

A cosa serve un impianto alimentato ad energia solare? Principalmente per la produzione di energia utile al riscaldamento dell’acqua utilizzata per riscaldare e per usi sanitari. Un serbatoio da 300 litri può rifornire un’abitazione di circa 100 metri quadrati abitati da una famiglia mediala quale  necessita di circa 8.500 KW annui.

Detto questo è stato calcolato che se dovessimo utilizzare l’energia proveniente da un impianto solare termico per produrre la suddetta quantità di energia spenderemo circa  3-400 euro all’anno. Tutti possiamo fare il calcolo del risparmio con bollette del gas alla mano.

Ecco perché molte famiglie stanno approfittando degli incentivi Statali per acquistare un impianto di questa tipologia, non solo per il risparmio, ma anche perché un’abitazione con questo sur-plus acquista automaticamente più valore anche nel mercato immobiliare.

Per ultimo teniamo le considerazione etiche, che spesso da sole non bastano a cambiare scelte e stili di vita. Tutti infatti sanno che il solare è una forma di energia pulita e rinnovabile, l’Italia è “il Paese del Sole” quindi perché non approfittarne?