Cos’è il Quinto Conto Energia?

31/mag/2012 15.00.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In questo periodo si sente un gran parlare del Quinto Conto Energia, ma che cos’è precisamente? Si tratta di un Decreto Legislativo (387/03) che regolarizza gli incentivi pubblici riguardanti le energie rinnovabili precedentemente recepito da una Direttiva dell’Unione Europea.

Grazie alle risorse economiche messe a disposizione da questo Conto Energia molte famiglie di italiani hanno potuto installare nei tetti delle abitazioni di proprietà uno o più pannelli fotovoltaici. A conti fatti possiamo constatare un vero successo di questa nuova tecnologia che permette di sfruttare l’irradiamento solare (gratuito, pulito ed accessibile a tutti) per far andare gli elettrodomestici, illuminare e riscaldare le abitazioni.

Nel frattempo si moltiplicano in tutto il Paese progetti di grande respiro, come nel caso del comune di Nibionno in provincia di Lecco dove, attraverso un bando pubblico aperto a tutte le aziende specializzate nella vendita di pannelli solari, verranno installare sul tetto della scuola elementare del paese 256 pannelli fotovoltaici in grado di rendere questa scuola elementare una delle prime scuole “ad impatto zero” sull’ambiente.

L’impianto farà risparmiare soldi al comune e ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’aria. I bambini potranno inoltre imparare direttamente come rispettare l’ambiente partendo da scelte concrete e sostenibili.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl