Impianti fotovoltaici Integrati

È difficile oramai trovare il tetto di un'abitazione priva di un impianto fotovoltaico.

05/giu/2012 16.56.01 Luca Salemmi Contatta l'autore

È difficile oramai trovare il tetto di un’abitazione priva di un impianto fotovoltaico. Soprattutto le persone che decidono di costruire la loro prima casa includono, nelle loro spese, l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Questo pertanto, testimonia come gli stessi stiano ricoprendo un ruolo sempre più importante per quanto riguarda la produzione di energia elettrica in maniera alternativa e rinnovabile.

Non solo però i pannelli possono essere installati sul tetto di un’abitazione, ma non è detto che non si possano vedere applicati ai tettucci dei camper, ad esempio.

In questo modo, infatti, chi lo desidera, non dovrà più rinunciare a questa preziosa tecnologia, sfruttando l’energia solare non solo nella propria casa, ma addirittura potrà farlo in vacanza. E allora, giocando un po’ di fantasia, perché non integrare i pannelli sui tettucci delle nostre automobili?sarebbe davvero una grande novità. Auto in grado di camminare, viaggiare grazie al sole. Molti sarebbero i vantaggi non solo a livello economico ma soprattutto ambientale. L’impatto sull’ambiente sarebbe in sostanza nullo e la nostra stessa salute non ne potrebbe che trovare giovamento.

È importante rilevare che i pannelli fotovoltaici sono integrati grazie alla loro facilità d’installazione; ma è altrettanto vero che, per essere integrati negli edifici da un punto di vista architettonico devono godere della massima libertà. Questo significa che devono possedere caratteristiche strutturali secondo il contesto nel quale sono inseriti e di conseguenza assumono particolare importanza il colore, la forma e la loro misura.

Esistono quattro principali applicazioni che riguardano i pannelli fotovoltaici integrati negli edifici: frangisole, installazione su tetti piani, facciate fotovoltaiche e tetti fotovoltaici strutturali. A prescindere dalle loro differenti applicazioni, che è possibile trovare in maniera dettagliata on line, è importante notare come il fotovoltaico sia in forte crescita. E come, soprattutto, abbia delle grosse potenzialità che DEVONO essere sfruttate propri per i vantaggi che è possibile trarne.