ADL GROUP E UNINA PRESENTANO CORSI DI FORMAZIONE SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SULLA COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

ADL GROUP E UNINA PRESENTANO CORSI DI FORMAZIONE SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SULLA COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE.

Persone Rossella Pardi
Luoghi Napoli
Organizzazioni Comunicazione ADL Group Srl, Acca software, Federico II, ADL Group
Argomenti impresa, università, energia, economia

14/giu/2012 11.26.24 Adl Group Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Gentili Signori vi inoltro di seguito due comunicati stampa relativi all'inizio dei corsi organizzati da ADL Group in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Napoli con la preghiera di pubblicazione e diffusione.
Cordiali saluti
Rossella Pardi 

ADL Group presenta l'edizione XVII del Corso “TECNICO IN PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

ADL Groupattraverso Energy professional Network presenta la diciassettesima edizione del Corso “Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici”organizzato in collaborazionecon il SOF-Tel dell’Università di Napoli Federico II

Il percorso formativo si svolgerà dal 30 giugno al 6 ottobre 2012 presso il SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II (via Claudio, 21). Il corso si pone l'obiettivo di creare una figura specialista nel settore, che possieda una visione complessiva degli aspetti del fotovoltaico. Le lezioni verteranno, infatti, sull'articolato e in evuluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici; l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario. Alcuni appuntamenti vedranno protagoniste le aziende del settore chiamate a illustrare gli aspetti tecnici e relativi alle stumentazioni. Come nelle edizioni precedenti è previsto un sopralluogo di un impianto fotovoltaico. Il corso è consigliatio a progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori ed esperti del settore e ai tecnici di amministrazioni pubbliche. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionsti impegnati nel fotovoltaico. A coloro che parteciperanno verrà fornito il software Solarius PV - strumento fondamentale per la progettazione di sistemi fotovoltaici prodotto da Acca software spa - l’attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciati con marchio universitario che danno diritto all’esame previsto per entrare a far parte di Energy Professional Network.

Per coloro che ne fanno già parte questo corso vale 25 crediti EPN  Scarica il programma e la scheda di adesione a questolink

 

ADL GROUP PRESENTA IL CORSO TECNICO IN IMPIANTI DI COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

ADL Group, attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia, “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II - presenta la terza edizione del Corso Tecnico in Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dal 30 giugnoal 29 settembre

La tecnologia legata alla cogenerazione e alla trigenerazione permette di realizzare la produzione contemporanea di energia meccanica/elettrica e di energia termica/o frigorifera. L’utilizzo di tali impianti comporta, quindi, diversi vantaggi, sia dal punto di vista tecnico: risparmio energetico, riduzione delle perdite di trasformazione e trasmissione in rete e contenimento delle emissioni dei gas inquinanti; sia dal punto di vista economico con numerosi benefici e un maggiore fattore competitivo per le aziende.

Uno degli obiettivi del corso è quello di fornire una guida per la corretta progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi cogenerativi finalizzata al totale adempimento dei fabbisogni elettrici e termici delle utenze. Questo percorso formativo si propone di analizzare anche i nuovi aspetti amministrativi, legislativi e normativi, con particolare attenzione anche all’iter da compiere per ottenere gli incentivi e la connessione alla rete.

Il corso prevede otto incontri teorici e pratici durante i quali è prevista anche una visita guidata presso un impianto di cogenerazione e/o trigenerazione.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato a marchio dell’Università di Napoli Federico II e il certificato di competenze a seguito dell’ esito positivo alla prova finale. Il certificato fornisce la possibilità di accedere all’esame EPN - per coloro che non fanno ancora parte della Rete- mentre per I membri EPN è utile al conseguimento di 20 crediti del sistema dei Crediti Formativi Energy al Network.

Scarica il programma e la scheda di adesione

 

Per info

Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209328
mail: formazione@adiellegroup.com



_______________________________
Rossella Pardi
Ufficio Stampa e Comunicazione
ADL Group Srl
Tel. +39 0813723198
Fax. +39 0812209329
www.adiellegroup.com
www.energyprofessionalnetwork.com
www.ambientarsi.net
www.facebook.com/adlgroup
www.twitter.com/adl_group
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl