Imam Ambiente installa 4 torri anemometriche in Sicilia

08/ago/2012 12.49.26 DadoNet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Imam Ambiente - società di consulenti specializzati in energia rinnovabile in Sicilia - ha installato 4 nuove torri anemometriche: due nel comune di Bisacquino, una a Montevago e un'altra a Calamonaci.

Le caratteristiche delle torri sono le stesse di quella realizzata da Imam a Carlentini: ogni torre, alta 30 metri, fa uso di 2 anemometri certificati (a mt 20 e a mt 30) e di una banderuola a metri 30. Si tratta di anemometri certificati, in grado di eseguire delle accurate indagini sulla velocità del vento nei siti interessati.

L’azienda realizza campagne anemometriche in tutta Italia solo con strumenti certificati. L’installazione di una torre anemometrica precede l’eventuale realizzazione di un impianto eolico o minieolico, essendo un apparecchio che riesce a testare la ventosità di un territorio.

Il minieolico è molto in uso per le coperture industriali e nei terreni agricoli in Sicilia, regione abbastanza proficua per chi si occupa di energie rinnovabili. Sono soprattutto le aziende, infatti, a sfruttare l’energia elettrica prodotta dal vento per abbattere i costi energetici, recuperando in tempi brevi le spese di installazione.

Le nuove 4 torri anemometriche resteranno installate almeno un anno, e se i dati forniti saranno positivi, verranno sostituite da impianti mini-eolici specifici per il luogo in cui dovranno operare.

Durante questo periodo, gli ingegneri specializzati di Imam controlleranno i valori rilevati (salvati sulle “sim” di ogni torre) attraverso un software in comunicazione con un data logger.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl