Pannelli solari, più che un costo un investimento

27/ago/2013 17:30:19 Sara Borsari Contatta l'autore

Oggi si va sempre alla ricerca delle modalità per risparmiare e spendere il meno possibile in qualsiasi spesa si affronta quotidianamente. Tra le spese necessarie di un’abitazione o di un’azienda c’è quella per l’energia. Solitamente in tanti quanto valutano un risparmio economico lo misurano esclusivamente nel breve periodo, tralasciando del tutto o quasi il vantaggio di lungo termina che una determinata scelta piuttosto che un’altra porterebbe al portafoglio. Si tratta del caso dell’installazione dei pannelli solari (http://www.gruppouniversal.com/) che garantiscono di risparmiare sulla bolletta, offrendo nel corso degli anni non solo un rientro dell’investimento iniziale ma anche un guadagno negli anni successivi grazie all’opportunità di non pagare la bolletta e di “vendere” in rete l’energia prodotta in eccesso rispetto a quella utilizzata.

I prezzi dei pannelli solari proposti dalla Universal Srl costituiscono una delle parti di un investimento a lungo periodo che sia che venga fatto per abitazioni private o per aziende deve in ogni caso essere valutato a lungo termine. In Italia inoltre è possibile beneficiare degli incentivi statali destinati a coloro che installano degli impianti energetici con pannelli solari e che soddisfino il proprio fabbisogno energetico grazie all’energia prodotta dai raggi del sole. Quanto costa un impianto con pannelli solari è una delle prime domande che si fa chi ha intenzione di installarlo. Come già detto più che di costo bisogna considerarlo come un investimento visto che col passare degli anni consente non solo di risparmiare ma addirittura di guadagnare. In linea di massima considerando una durata ventennale dell’impianto con gli incentivi statali l’investimento iniziale rientra in 7-8 anni, mentre ce ne vogliono circa 10 senza l’utilizzo degli incentivi.