IL COBAT ALLA DOMENICA ECOLOGICA: INCONTRI CON GLI INVENTORI DEI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Allegati

22/set/2006 10.10.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

        



Settimana della Mobilità Sostenibile

Nella Domenica Ecologica del 24 settembre i cittadini incontrano
gli inventori dei veicoli a basso impatto ambientale

Via dei Fori Imperiali dalle ore 10.00 alle ore 17.00


Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Roma ha organizzato 2 incontri dedicati ai sistemi di trasporto a basso impatto ambientale per ripensare a come muoverci in città senza traffico e rumore. Primo: la “Festa della Bicicletta”, promossa dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre e il centro commerciale I Granai, che si terrà venerdì 22 settembre in concomitanza con la giornata europea “In città senza la mia auto”.
Secondo turno domenica 24 settembre: la “Domenica Ecologica” l’evento ricorrente per riscoprire il gusto di girare per le strade libere dalle auto e per conoscere più da vicino i programmi di sviluppo del trasporto pubblico, del car-sharing, della mobilità ciclabile e per presentare nuovi veicoli a basso impatto ambientale.

In entrambi i giorni dalle ore 10 alle 18, saranno pedonalizzate la ZTL del Centro Storico, il settore G di Trastevere, via dei Fori Imperiali, via Appia Antica e alcune piazze e strade in 16 Municipi. Durante la chiusura al traffico si svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l’aria.

Tra queste segnaliamo il primo dei due appuntamenti “Incontri Con i Creatori”, in cui i cittadini potranno confrontarsi con gli ideatori, costruttori e produttori di mezzi a basso impatto ambientale, organizzati dalla Associazione Culturale Cosmoroma con il patrocinio del COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste.

Ad aprire la kermesse degli ospiti nell’infopoint Cosmoroma/COBAT, situato in via dei Fori Imperiali, l’ing Fabrizio Tomei, amministratore delegato della Microbike, la prima fabbrica italiana con sede a Roma, di biciclette a pedalata assista, diffuse in tutta Europa, che illustrerà le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all’auto privata. Presso il punto informativo di Cosmoroma e COBAT inoltre saranno distribuiti gadget e materiali informativi e didattici del Consorzio.

L’Associazione Culturale Cosmoroma, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002, ha tra i compiti statutari la diffusione delle tematiche ambientali, e su questi temi, realizza iniziative coordinate di sensibilizzazione a favore di un utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale come quelli a trazione elettrica in ambito urbano, diventando partner autorevole per le maggiori case produttrici di mezzi a basso impatto ambientale, nonché consulente di Amministrazioni ed Enti Pubblici, nazionali e locali. Per contatti:  Presidente Vito Paolo Quinto, cell 338/8125012, email: assocosmoroma@libero.it <mailto:assocosmoroma@libero.it>

Il COBAT è stato istituito per legge (L. 475/88) con il compito di raccogliere e riciclare le batterie al piombo esauste. Oggi è ai primi posti nel mondo per tassi di recupero (prossimi alla totalità) e quantità di raccolta di questi rifiuti pericolosi (solo nel 2005 oltre 200.000 tonnellate di cui solo nella Provincia di Roma 8.000 tonnellate, pari al 50% di tutte quelle raccolte nel Lazio). N° verde 800.869120,  www.cobat.it
 

UFFICIO STAMPA COBAT: Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, cell 335/5640825 email pietrarotaa@hkgaia.com <mailto:pietrarotaa@hkgaia.com> skype apietrarota

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl