Comunicato

Allegati

31/gen/2014 17:18:41 Rosanna Converso Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ambiente: sovvenzioni e finanziamenti Ue per le pmi


Migliorare le performance ambientali di un'impresa in tempo di crisi. Sì, ma come? E' una questione di strategia aziendale, è vero, ma non solo. Artigiani, piccole e medie imprese spesso non conoscono tutte le sovvenzioni e i finanziamenti di cui possono beneficiare. E molti di questi sono messi a disposizione dall'Unione Europea. Energie Sensibili ne ha raccolti alcuni. Tra i quali, il programma Life, il FESR, il Programma Quadro per la competitività e l'innovazione (COSME) e il programma Horizon 2020. 

Più nel dettaglio, il programma Life finanzia progetti che riguardano i sistemi di gestione ambientale, i programmi regionali di consulenza e informazione alle aziende e la formazione di reti di sostegno alle imprese. Mentre il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) mette a disposizione risorse per il miglioramento della tutela ambientale in termini di crescita e promozione dell'occupazione. Si rivolge, come è facile intuire dal nome, a organizzazioni che agiscono su base territoriale. 

Il budget previsto previsto per quello che in futuro si chiamerà COSME, già Programma Quadro per la competitività e l'innovazione, è pari a 2,3 miliardi di euro e sovvenzionerà progetti ideati da pmi nel campo della R&S e della tecnologia focalizzati su ambiente e risparmio energetico.

Horizon 2020, infine, supporterà le piccole e medie imprese con piani di azione che riguardano tecnologie applicate all'ambiente e all'efficienza energetica.

Maggiori informazioni sui diversi programmi si disponibili sul sito di Energie Sensibili, dove si trovano anche link utili alle aziende per le call for proposal.


Sito: http://www.energiesensibili.it/it/life_cosme_e_bei_i_finanziamenti_ue_2014-2020_per_le_pmi_sos/v



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl