ERSAF PRESENTA LA PRIMA CELLA DI STAGIONATURA PER L’INDUSTRIA AGRI-FOOD A CONSUMO ENERGETICO PROSSIMO A ZERO

20/mar/2014 21:55:06 Franco Venturini Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ERSAF PRESENTA LA PRIMA CELLA DI STAGIONATURA PER L’INDUSTRIA AGRI-FOOD A CONSUMO ENERGETICO PROSSIMO A  ZERO

                                                                                                                   

 

La prima cella di stagionatura per l'industria Agri-Food a consumo energetico prossimo a zero è l’oggetto della sperimentazione che ERSAF sta realizzando da dodici mesi  presso la sua sede di Carpaneta (Bigarello, MN), nell’ambito del progetto ENERGAID.

 A  conclusione della sperimentazione – giovedi 29 maggio - , è previsto un evento di presentazione indirizzato agli operatori dell’Agri-Food e ai costruttori di pannelli prefabbricati per pareti e coperture delle celle/magazzini di stagionatura di carni, formaggi e frutta.

 Qual è l’obiettivo del progetto? Produrre innovazione reale, migliorare la sostenibilità energetica, ambientale ed economica dei processi di stagionatura alimentare tramite l’evoluzione della tecnologia di isolamento termico attivo.
Gli aspetti peculiari dell’innovazione sono la temperatura d’ambiente costante e controllata, con consumo energetico prossimo allo zero; le significative ricadute positive sotto il profilo della sostenibilità ambientale; i tempi di ritorno economico particolarmente competitivi; la drastica riduzione della potenza elettrica impegnata.

 Nell’incontro del 29 maggio a Carpaneta gli ospiti verranno guidati nella visita alla cella di stagionatura pilota realizzata con tecnologia ENERGAID. Si effettueranno quindi comparazioni con casi studio di magazzini di stagionatura formaggio:  costi energetici / costi economici.

 E’ necessaria la prenotazione per la partecipazione all’evento: vedi sotto i riferimenti.

 

Per contatti: Gianantonio Zapparoli
Struttura Produzioni e filiere, Azienda Carpaneta - Bigarello (MN)
Tel. 0376 459 559  mail: gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl