Invito al corso: La corretta gestione dei rifiuti. Le responsabilità, gli adempimenti.

01/mag/2014 07.44.23 EcoNomos Contatta l'autore

EcoNomos

Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

La corretta gestione dei rifiuti.
Responsabilità, classificazione, analisi, deposito temporaneo, scelta dei fornitori, formulari, registri, MUD, SISTRI.

Milano, 23 e 24 maggio 2014

Il Corso di Alta Formazione si propone di offrire una conoscenza sistematica, rigorosa e approfondita della legislazione che disciplina la corretta gestione dei rifiuti.

Il corso si rivolge sia a chi
ha recentemente assunto la responsabilità della gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese o dagli enti sia a quanti, operando nel settore, hanno la necessità di verificare se le modalità operative adottate sono pienamente rispondenti alle prescrizioni normative.

Il percorso formativo proposto unisce al rigore metodologico
un orientamento operativo finalizzato alla corretta impostazione e alla risoluzione dei concreti problemi di gestione.

Due giorni di continua interazione fra
un limitato numero di partecipanti e un docente di fama nazionale forte di una ultraventennale esperienza di consulenza alle imprese porteranno a un livello di conoscenza della materia normalmente acquisito in molti anni di lavoro.

Il corso consentirà di comprendere:
- quali sono le responsabilità dell'impresa o dell'ente che produce rifiuti;
- come classificare i rifiuti;
- quando è necessario effettuare le analisi;
- come attribuire il codice identificativo;
- quali sono i limiti quantitativi e temporali per il deposito temporaneo;
- come selezionare i fornitori di servizi di trasporto, trattamento e intermediazione;
- come compilare i formulari identificativi del rifiuto;
- per quali rifiuti è necessario istituire il registro di carico e scarico;
- come si compila il Modello Unico di Dichiarazione ambientale;
- chi deve usare il sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e come funziona.

Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di
Esperto Ambientale Certificato.

Milano, 23 e 24 maggio 2014

Scarica il programma del corso: programma
Scarica la scheda di iscrizione : scheda iscrizione

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - tel. 02/36503546.

CORSI PERSONALIZZATI

IL SISTRI IN AZIENDA

Il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti diventerà obbligatorio per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi dal 3 marzo.
Periodo transitorio di convivenza fra vecchia e nuova modalità per la documentazione della corretta gestione dei rifiuti,valutazione dell'opportunità di utilizzare il SISTRI anche per i rifiuti non pericolosi, necessità di comprendere come deve essere impiegato il sistema in situazioni particolari nelle quali si producono rifiuti pericolosi, sono solo alcuni dei
motivi che possono rendere consigliabile l'organizzazione di un corso aziendale.
I corsi aziendali, specificamente progettati per soddisfare le specifiche esigenze formative dell'impresa o dell'ente, garantiscono una
maggiore efficacia a costi più contenuti.
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

NORMATIVA AMBIENTALE
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com

________________________________________

Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse. Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di
EcoNomos rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.