MCAC - MACC (Modular City Air Cleaner) -modulo lavatore dell’aria di città.

17/feb/2007 11.49.00 Vivex Engineering Contatta l'autore

Un litro di pioggia può pulire dalla polvere trecentomila litri di aria. L'aria delle città è piena di polveri sottili che sono residuidi ruggine, di asfalto, di gomme di automobili, ceneri varie, sbriciolamento dicemento e pietre ed altro ancora, quali i rimedi?

Vivex Engineering MCAC / MACC - il primo sistema che lava l'aria delle città.

Nelle aree industrializzate la concentrazione di polveri sottili supera anche i 10 milioni di particelle per centimetro cubo, mentre inAntartide sono state misurate solo 100 particelle per centimetro cubo.

L’inquinamento delle città ed in particolare lepolveri sottili sono la causa riconosciuta dell’aumento dei fenomeni allergici nelle persone di qualunque età.

Altre patologie associate sono: Asma, arrossamenti agli occhi, difficoltà respiratorie ed altro ancora.

Recentemente la Comunità Europea ha valutato le morti provocate dall’inquinamento delle città : Sono state stimate in 100.000(centomila) ogni anno solo nel territorio comunitario. Quale è il costo sociale di queste morti ?

Per confronto le morti provocate da incidenti strli sono 40.000 (quarantamila) ogni anno nello stesso territorio comunitario.

Gli interventi di urgenza che le autorità comunali mettono in atto nei momenti di maggiore presenza di polveri, come il blocco della circolazione dei veicoli nell’area urbana, sono sicuramente utili a frenare il fenomeno, ma non lo eliminano e soprattutto hanno un costo sociale difficilmente valutabile.

- Tutti abbiamo visto almeno una volta una città sormontata da una striscia di nuvole grigie, come se un mantello scuro fosse stato steso per coprirla.

- Tutti sappiamo che solo la pioggia può ripulire la città e darci di nuovo aria respirabile. Ma se la pioggia resta sull’asfalto con il suo carico di polveri, il beneficio sarà solo temporaneo.

Evaporata l’acqua il vento può sollevare di nuovo tutta la polvere.

- Tutti sappiamo che il vento, anche se non lava l’aria, può disperdere la nuvola grigia e favorirne la miscelazione con aria più pulita.

Un litro di pioggia può pulire dalla polvere trecentomila litri di aria.

La natura, come sempre, ha i suoi rimedi.

L’uomo, se ne riconosce la validità, ha il dovere di adottarli.

La Vivex Engineering presenta inoltre l’ultima applicazione del PLASMA FREDDO applicata al sistema MCAC, il PLASMA BOOSTER.

Nato dopo le ricerche fatte e le applicazioni industriali con le macchine PLASMA AIR (Brev. Dep.), PLASMA BOOSTER è un modulo aggiuntivo che al suo interno contiene il generatore VIVEX COLD PLASMA di ultima generazione per renderlo idoneo alle varie applicazioni.

Cosa fa il PLASMA BOOSTER: L’aria che attraversa il generatore VIVEX COLD PLASMA subisce una serie di trattamenti chimico-fisiciche modificano la composizione degli inquinanti aero-trasportati e distruggono anche batteri e virus.

In particolare si riduce la concentrazione di CO, di NOx, di Idrocarburi, di COV, di nanoparticelle e la carica totale di batteri e virus, portando alla massima efficienza ed a un più ampio campo di azione tutto il funzionamento del modulo MCAC.

Numerose aziende credono a questa tecnologia e stanno siglando esclusive a livello mondiale con la Vivex Engineering per portare nel mondo questi sistemi di abbattimento dell'inquinamento urbano.

M.Mango

Vivex Engineering S.r.l.