Istituto Superiore del Marketing: corso Creative Problem Solving

08/giu/2007 08.28.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Creatività e problem solving a Roma con l’Istituto Superiore del Marketing!


L’Istituto Superiore del Marketing porta a Roma il CPS – Creative Problem Solving. Il CPS è un corso di due giorni per potenziare la propria creatività e apprendere un metodo efficace di risoluzione dei problemi.
 
Energia, interattività e divertimento sono l’atmosfera che vi attende a questo corso, disegnato appositamente per imprenditori, dirigenti, quadri, consulenti e liberi professionisti.
 
Il metodo CPS fu concepito da Alex Osborn, la “O” dell’agenzia di pubblicità BBDO, il quale coniò anche il termine brainstorming, una parola che oggi è comunemente usata nelle sale riunioni di tutto il mondo. “Applied Imagination” di Osborn, pubblicato nel 1953, fu il primo libro di testo sulla creatività. Osborn fondò successivamente la Creative Education Foundation per promuovere l’insegnamento della creatività nelle scuole americane.
 
In una recente survey di Boston Consulting Group, 940 Senior Executive di aziende in 68 Paesi hanno risposto che “è diventato essenziale al successo nel proprio settore d’industria eccellere nella crescita del fatturato (top-line growth) attraverso l’innovazione”. Un approccio creativo alla risoluzione di problemi e generazione di idee è presupposto fondamentale per una cultura dell’innovazione.
 
Il creative problem solving (CPS) è basato sull’idea che per stimolare ed utilizzare la nostra creatività si possano alternare due differenti tipi di pensiero:
il Pensiero Divergente, che riguarda l’esplorazione e la generazione di molte alternative e proposte diverse (anche quelle apparentemente bizzarre)
il Pensiero Convergente, che riguarda la razionalizzazione, la valutazione e infine la selezione delle migliori idee.
 
Il corso CPS mira a trasmettere strumenti produttivi di pensiero che possono essere applicati per comprendere meglio problemi e opportunità, generare una varietà di idee e alternative e per sviluppare, valutare e implementare soluzioni vincenti.
 
Durante il corso CPS sperimenterete una varietà di tecniche e strumenti disegnati per facilitare il pensiero e il lavoro creativi, ed utilizzare in modo armonico il pensiero creativo e quello critico/logico per produrre risultati concreti e applicabili da subito sul lavoro!
 
Il corso CPS si terrà il 20 e 21 Luglio a Roma presso la sede dell’Istituto Superiore del Marketing. Per maggiori informazioni sul corso contattate l’Istituto all’indirizzo info@istimar.it oppure visitate il sito www.istimar.it <http://www.istimar.it/>  
 


Istituto Superiore del Marketing
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Sede accademica: Via Gregorio VII, 126 - 00165 Roma
Tel. +39 06 39386001
Fax +39 06 39388687

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl