Invito ai seminari: Tutela delle acque, Trasporto di rifiuti in ADR e Adempimenti per la salute e sicurezza nel luogo di lavoro

Invito ai seminari: Tutela delle acque, Trasporto di rifiuti in ADR e Adempimenti per la salute e sicurezza nel luogo di lavoro ECONOMOSDiritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile ________________________________________ SEMINARI DI OTTOBRE E NOVEMBRE IL TRASPORTO DI RIFIUTI IN ADRLe novità introdotte dall'ADR 2009 Milano, 24 OTTOBRE 2008, ORE 9.15 - 13.00 Come individuare e trasportare correttamente i rifiuti che sono classificati anche come merci pericolose ai fini dell'ADR (accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada)?

07/ott/2008 23.52.50 EcoNomos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________


SEMINARI DI OTTOBRE E NOVEMBRE

IL TRASPORTO DI RIFIUTI IN ADR
Le novità introdotte dall'ADR 2009

Milano, 24 OTTOBRE 2008, ORE 9.15 - 13.00

Come individuare e trasportare correttamente i rifiuti che sono classificati anche come merci pericolose ai fini dell'ADR (accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada)?

Il seminario affronterà, con un'impostazione operativa, i principali temi connessi con la classificazione dei rifiuti e i conseguenti obblighi dei produttori  e dei trasportatori.

Verranno perciò forniti gli elementi fondamentali per:
· individuare gli imballaggi adeguati al trasporto di rifiuti in ADR ed assicurare una corretta marcatura ed etichettatura dei medesimi;
· garantire un'accurata predisposizione della documentazione necessaria al trasporto;
· impostare l'indispensabile formazione del personale;
· adempiere l'insieme di prescrizioni in materia di sicurezza del trasporto di rifiuti assoggettati al regime delle merci pericolose.
Nel corso del seminario verranno esposte anche le più significative innovazioni introdotte dall'ADR 2009.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato <http://www.eco-nomos.com/espert.html> .

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA http://www.eco-nomos.com/Progr_ADR08.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_ADR08.pdf>

________________________________________

TUTELA DELLE ACQUE DALL'INQUINAMENTO
Gestione delle risorse idriche e del servizio idrico integrato

Milano, 24 OTTOBRE 2008, ORE 14.15 - 18.00

La parte terza D.Lgs. del 152/2006, il cosiddetto Codice dell'Ambiente,  detta le norme generali in materia di tutela delle acque dall'inquinamento e di  gestione delle risorse idriche. Questa norma ha  abrogato quasi tutte le precedenti disposizioni generali sulla materia, e in particolare il decreto legislativo 152/1999, modificando profondamente il quadro di riferimento e il sistema delle autorizzazioni e degli adempimenti.
Il seminario si propone di fornire una sintesi delle più rilevanti novità, analizzando in specifico la disciplina degli scarichi, la componente essenziale della legislazione per la tutela delle acque dall'inquinamento.
Nel corso del seminario saranno analizzati:
· le definizioni;
· i valori limite di emissione;
· i limiti per lo scarico di acque reflue urbane in acque superficiali;
· i limiti per lo scarico di acque reflue industriali in acque superficiali o in fognatura;
· i limiti per lo scarico sul suolo di acque reflue urbane e industriali;
· il divieto di diluizione e la separazione degli scarichi.
Un'attenzione particolare verrà riservata alle procedure di rilascio delle autorizzazioni allo scarico, al loro rinnovo e ai provvedimenti per l'inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione.
La trattazione della disciplina delle risorse idriche, infine, si concentrerà sulle forme di gestione del servizio idrico integrato, sulla tariffa e sui canoni di concessione per l'utenza di acqua pubblica.

Il seminario, tenuto dall'autrice del recente volume Tutela delle acque dall'inquinamento e disciplina degli scarichi, costituirà un'importante occasione d'analisi delle norme e delle possibili criticità.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato <http://www.eco-nomos.com/espert.html> .

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA http://www.eco-nomos.com/Progr_ACQ08.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_ACQ08.pdf>
______________________________________

GLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO.

Milano, 14 NOVEMBRE 2008, ORE 14.15 - 18.00

Il seminario si propone di illustrare i principi fondamentali del D.Lgs. 81/2008 e, soprattutto, il complesso insieme di adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalle norme vigenti.

Attraverso un esame delle diverse figure coinvolte e delle loro specifiche funzioni e responsabilità, si giunge ad affrontare il processo di valutazione dei rischi, la redazione del documento di valutazione e la definizione delle procedure e delle istruzioni di lavoro necessarie a mettere in atto un sistema di gestione di questa articolata materia.

L'incontro analizzerà anche il tema della gestione degli appalti e della valutazione dei rischi connessi, soffermandosi sui più generali obblighi di informazione e formazione dei diversi soggetti coinvolti.

Uno specifico approfondimento, infine, sarà dedicato al tema della gestione delle emergenze e dei comportamenti da mettere in atto in caso di infortunio o malore, di principio d'Incendio o di segnale di evacuazione.

Il relatore è autore di due recenti pubblicazioni: Manuale di gestione delle attività di sicurezza, ambiente e qualità e Lo scadenziario dell' ambiente e della sicurezza.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato <http://www.eco-nomos.com/espert.html> .

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA http://www.eco-nomos.com/Progr_SIC08.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SIC08.pdf>
________________________________________

I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
http://www.eco-nomos.com
http://www.eco-nomos.it
http://www.corsiambiente.it
http://www.corsiambiente.com
http://www.formazioneambiente.it
http://www.formazioneambiente.net
http://www.formazioneambiente.org

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
________________________________________

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl