Soap Kayak Race manifestazione eco-compatibile ed eco-sostenibile

Soap Kayak Race manifestazione eco-compatibile ed eco-sostenibile La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con le canoe di cartone, è stata definita dai mass media una fra le più divertenti gare eco-sportive realizzate in Italia.

16/mar/2009 16.40.27 SOAP KAYAK RACE gara con canoe di cartone Contatta l'autore

La manifestazione è stata definita ecologica perché viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale ci sono anche alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli che avvalorano maggiormente questa tesi e rendono la kermesse Ecocompatibile:

• Il cartone utilizzato per realizzare le canoe proviene da scarti della Ondulati Galimberti Spa e quindi riciclato una prima volta e, terminata la gara, viene messo negli appositi spazi per essere riciclato nuovamente.
  • Molti documenti redatti dallo staff della SKR come quelli utilizzati per descrivere la manifestazione e quelli informativi vengono stampati su carta riciclata.
  • Lo scotch della ICMI Imballaggi utilizzato per rinforzare le imbarcazioni è in PPL materiale molto più ecologico del PVC, il comune nastro da pacchi.
  • Durante la gara vengono posizionati all’interno del paddock alcuni contenitori per la raccolta differenziata.
  • Una delle imbarcazioni di supporto durante la gara utilizza un motore elettrico Torqueedo.

La Soap Kayak Race è molto sensibile all'aspetto ecologico e molto attenta all'ambiente ed è per questo motivo che cerca di affermarsi anche come manifestazione Ecosostenibile. Infatti durante la gara del 14 giugno 2009 sul fiume Adda verranno posizionati alcuni pannelli fotovoltaici SO.CO grazie ai quali si  riusciranno a limitare le emissioni di CO2 nell’aria in quanto molte attrezzature elettriche verranno alimentate e caricate dai pannelli solari.

Maggiori dettagli sul sito www.soapkayakrace.it