Cs Sudtirolo Rugby - Gli Scudieri diventano grandi. Vittorie e tanta esperienza per il settore minirugby del Sudtirolo

31/mar/2009 15.50.04 Amokè Energy Pellets Contatta l'autore

Asa Sudtirolo Cavaliers Rugby - Comunicato Stampa n.17 / 31 marzo 2009

GLI SCUDIERI DIVENTANO GRANDI. VITTORIE E TANTA ESPERIENZA PER IL SETTORE MINIRUGBY DEL SUDTIROLO

Numerose belle vittorie ma soprattutto un importantissimo bagaglio di esperienza per gli Scudieri nella prima parte della stagione 2009. Il settore giovanile del Sudtirolo, che conta tre squadre dall'under 13 all'under 9, è stato protagonista nei primi tre concentramenti dell'anno ed ora si prepara con grande entusiasmo agli impegni di primavera, a cominciare dall'appuntamento del 19 aprile previsto a Bolzano ma ora giocoforza riprogrammato a Padova.

Per il club biancorosso resta infatti l'annoso problema del campo. "Ci alleniamo sul bel sintetico di Maso della Pieve ma la sofferta convivenza con il calcio ci impedisce di programmare impegni casalinghi per i nostri Scudieri, che quindi hanno finora quasi sempre giocato in trasferta", commenta il presidente del Sudtirolo, Alvaro De Astica Hernandez, impegnato anche come allenatore dell'under 13, "questo significa partenza molto presto, fra le sei e le sette del mattino, e il mancato piacere di ricambiare l'ospitalità che riceviamo nei vari campi dove ci rechiamo a giocare. Spero che il Comune ci metta nelle condizioni di risolvere il problema al più presto. In ogni caso i nostri ragazzi stanno facendo esperienza sui campi fangosi del Veneto, una novità per loro, mentre le trasferte stanno cementando il gruppo che conta anche sulla partecipazione appassionata di un buon numero di genitori".

Gli Scudieri hanno preso parte nelle ultime settimane ai concentramenti di Verona, Alpago e Villadose, regalandosi belle soddisfazioni sia in termini di divertimento ed aggregazione che in termini di risultati. Sei vittorie su dieci partite per l'under 13, che ha conquistato successi contro scuole prestigiose come quella del Cus Verona e del Valpolicella e si è dimostrata in grado di sopportare il gap contro avversari che hanno compiuto l'iniziazione alla palla ovale diverse stagioni prima, già a 6 o 7 anni. Alcuni giovani bolzanini sono anche stati adocchiati dai tecnici del Comitato triveneto e per loro si prospetta la partecipazione agli allenamenti collegiali che serviranno a selezionare la rappresentativa interregionale under 14. Positive esperienze anche per gli under 11 allenati da Julia Bittner e per gli under 9 di Carlo Alberto Librera: entrambe le formazioni hanno vinto 4 delle 5 gare disputate.

Per l'intero settore giovanile del Sudtirolo l'obiettivo ora è crescere ulteriormente per prepararsi all'impegno clou della stagione costituito dal Trofeo Topolino, in calendario il 9 e 10 maggio a Treviso. Alla manifestazione, ripetendo la bella esperienza dell'anno scorso, prenderanno parte una 50ina di giovani rugbisti ed una ventina di genitori.

Questi i nomi degli Scudieri impegnati nella stagione 2009, così come vengono chiamati in campo.
Under 13: Tommaso, Campion, Cicolini, Federico, Daniel, Erik, De Rossi, Gerardo, Mattia, Tim, Elis, Massimiliano, Ilias, Lescio, Davide, Matteo, Alessandro, Zanni, Zemilli.
Under 11: Baio, Braghiroli, Giuliano, Castoldi, Gregorio, Esposito, Emile, Samuel, Gabriel, Aaron, Yasin, Lorenzo, Zanellato, Viktor.
Under 9: Philip, Niccolò, Federico, Riccardo, Martino, Daniel, Emil, Nicholas, Alessandro.

Elvis Lucchese
Ufficio stampa Sudtirolo Rugby