MODULI FOTOVOLTAICI HMA 214-230 P: L’ESPERIENZA DI HELIOS TECHNOLOGY, A BENEFICIO DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE

MODULI FOTOVOLTAICI HMA 214-230 P: L'ESPERIENZA DI HELIOS TECHNOLOGY, A BENEFICIO DELL'ENERGIA E DELL'AMBIENTE Rappresentano la massima espressione di qualità, affidabilità e durata nel tempo: sono i moduli della serie HMA 214-230 P di Helios Technology SpA del Gruppo Kerself, principale realtà italiana attiva nella produzione di celle e moduli fotovoltaici da quasi trent'anni.

26/mag/2009 14.40.44 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Rappresentano la massima espressione di qualità, affidabilità e durata nel tempo: sono i moduli della serie HMA 214-230 P di Helios Technology SpA del Gruppo Kerself, principale realtà italiana attiva nella produzione di celle e moduli fotovoltaici da quasi trent’anni.
I nuovi moduli, per la produzione dei quali l’azienda ha già avviato una nuova linea altamente automatizzata con una capacità annua da 25 MWp che diventeranno a breve 50 MWp (Q2-2009), raggiungono i 230 Wp e sono realizzati utilizzando 60 celle in silicio policristallino ad alta efficienza (<16,5%) da 156x156 mm prodotte dalla stessa Helios nello stabilimento di Carmignano di Brenta (PD). Sono quindi moduli che possono vantarsi di essere veri rappresentanti del fotovoltaico Made in Italy oltre che di requisiti qualitativi di massimo livello.
Le nuove tecniche di produzione hanno infatti consentito un incremento dell’efficienza dello 0,28% a parità di superficie con la conseguente riduzione delle dimensioni del modulo a soli 1,63 mq di superficie per un peso di 18,7 kg. Ciò significa poter gestire al meglio il dimensionamento dell’impianto rispetto alle esigenze energetiche dell’utente e nel contempo agevolarne l’installazione.
In particolare l’HMA 214 da 214 Wp, il taglio più piccolo della serie, è stato predisposto appositamente per installazioni di tetti fotovoltaici da 3 KWp max., classica utenza residenziale, poichè l’utilizzo di n. 14 moduli consente di raggiungere i 2,996 KWp, avvicinandosi sensibilmente ai 3 KWp senza superarli.
Garantiti per 25 anni, sono resistenti sia all’impatto della grandine che ai diversi agenti atmosferici. Indicati per applicazioni in tetti fotovoltaici che beneficiano delle agevolazioni del Conto Energia, i moduli HMA sono dotati delle certificazioni IEC 61215 e IEC 61730.
Il loro impiego per la produzione di energia elettrica da fonte solare avrà dirette ricadute in termini di benefici ambientali: basti pensare che 25 MWp di moduli prodotti da Helios, se installati ad esempio nel Centro-Sud Italia, consentono di ottenere energia pari a 35 milioni di KWh all’anno ed una riduzione di emissioni di CO2 pari a 18 tonnellate all’anno che, in 25 anni di attività, diventano complessivamente 400.000 tonnellate. Continuando con questa simulazione, i 45/50 MWp di moduli previsti da Helios per il 2009, corrispondono invece al fabbisogno energetico di 21.000 famiglie composte da 3-4 persone.
Helios Technology S.p.A. – Via Postumia 9/B – 35010 Carmignano di Brenta (PD) - Tel. 049 9430288 - info@heliostechnology.com - www.heliostechnology.com