Sistema radiante Plasterboard di Emmeti: il comfort che ti avvolge

27/gen/2010 17.07.43 GruppoICAT Contatta l'autore

Plasterboard è l’innovativo sistema di Emmeti che propone la soluzione del riscaldamento e raffrescamento tramite soffitto e pareti radianti in cartongesso.

Frutto di esperienza e ricerca, questa nuova proposta individua l’alternativa al riscaldamento e raffrescamento a pavimento utilizzando pannelli radianti prefabbricati in cartongesso (dello spessore di 15 mm) ed EPS, con annessi gli appositi raccordi ed i distributori per tubo multistrato.

Plasterboard System non si distingue solo per l’estrema versatilità e funzionalità, ma anche perché rappresenta la risposta moderna e pratica per ottenere il massimo benessere abitativo in ogni contesto residenziale o lavorativo. L’inserimento “nascosto” dell’impianto su parete e soffitto non crea alcun impatto estetico ed  associa il risparmio energetico al miglioramento del comfort poiché il calore è distribuito nei locali in maniera omogenea e costante, evitando ogni rischio di annerimento o di formazioni polverose sulle zone in cui l’impianto è applicato.

Ogni pannello Plasterboard è infatti composto da uno o due circuiti a serpentina in tubo PE – Xc DN 8x1 a speciale barriera ossigeno rispondente alla norma DIN 4726, che vengono assemblati all’interno di una lastra in cartongesso e quindi accoppiati con un adesivo al pannello isolante in polistirene espanso  di 30 mm. di spessore.

I raccordi di connessione, abbinati ad ogni pannello che prevede per la distribuzione l’utilizzo dello specifico tubo multistrato Gerpex 20x2, sono push – fit (ossia ad innesto rapido) e dotati oltre che di doppio O – ring di tenuta idraulica (interni al tubo PEX/AL/PEX 20x2 ed esterni al tubo PE – Xc 8x1) anche di adattatore guida – tubo che non necessita dell’inserimento di bussole di rinforzo. L’anello fermatubo in acciaio inox, con la speciale coroncina a dentini per il perfetto incastro e adesione alla parete esterna dei tubi, è collocato nella parte posteriore agli O – ring assicurando così una solida tenuta meccanica ed escludendo ogni possibile danneggiamento alla superficie delle tubazioni stesse. Grazie all’utilizzo del brevettato sistema a baionetta, è poi possibile scollegare il tubo dal raccordo, qualora  necessario.

Assolute peculiarità di questo sistema radiante sono la duttilità e la completezza dei componenti, caratteristiche che vengono confermate sia nella possibilità di scelta dei pannelli, disponibili in tre misure (2 x 1,2 m, oppure 1,2 x 1 m, o 2 x 0,6 m), sia nell’ampia gamma di collettori, gruppi di regolazione e distribuzione, deumidificatori isotermici (Dumy Floor ecc.),componenti ed accessori già predisposti per il sistema a pavimento Emmeti Clima Floor.

La facilità di montaggio di Plasterboard System, applicabile anche alle comuni strutture metalliche per cartongesso, si coniuga perfettamente all’elevata compatibilità del prodotto a differenti ambiti, tanto da garantire elevate prestazioni  sia in riscaldamento che in raffrescamento. E’ infatti  ideale per gli edifici e gli spazi soggetti a ristrutturazione (spesso deficitari nell’isolamento e nella climatizzazione), nonché per gli immobili che sono sottoposti ad elevati carichi termici di calore (quali i grandi edifici commerciali, pubblici o le moderne abitazioni private) laddove la pannellistica a soffitto garantisce la massima resa energetica. E’, inoltre,  ideato come “sistema a secco”, ossia predisposto per essere immediatamente pronto per la dipintura, senza che siano necessari tempi di attesa per l’asciugatura di massetti e intonaci.

Anche questo sistema radiante e tutti i suoi componenti ed accessori, vengono progettati e costruiti in ottemperanza alle norme europee, sottoposti a severi controlli di qualità e certificati da prestigiosi enti indipendenti, che ne attestano prestazioni e  sicurezza.

www.emmeti.com