ABBATTIMENTO ACUSTICO E RISPARMIO ENERGETICO: FALISELLI INTERVIENE IN UNA VILLA SUL LAGO D’ISEO

11/feb/2010 12.44.02 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Abbattimento acustico e contenimento energetico. Sono le esigenze che hanno ispirato una delle ultime realizzazioni targate Faliselli. Si tratta di una villa residenziale affacciata sul Lago d’Iseo (BS). L’azienda lombarda, specializzata nella produzione di serramenti in legno ad elevata efficienza energetica, è intervenuta nell’opera di ristrutturazione dell’edificio rispondendo alle richieste della committenza di ridurre al minimo i rumori provenienti dal vicino passaggio ferroviario e di mantenere l’estetica dei serramenti originali, in pieno accordo con lo stile dell’abitazione immersa nel verde e dotata di un grande porticato lungo la facciata.

Dopo attente analisi, Faliselli ha proposto i prodotti di punta della sua gamma, i serramenti in legno lamellare Klima92 ad alto potere termoisolante con telaio dallo spessore di 92 mm, frutto delle più recenti innovazioni produttive volte a ricercare soluzioni per il risparmio energetico.

Il sistema finestra, a doppio vetro, combina requisiti di efficienza energetica con l’esigenza, risultata in questo caso prioritaria, di un isolamento acustico molto elevato; più in dettaglio, è costituito da un vetro esterno 66.1 dotato di pellicola Aps Stadip Silence ad abbattimento acustico e da un vetro interno 44.1 basso-emissivo e fonoisolante, separati da una intercapedine da 20 con Gas Argon, in modo da ottenere un abbattimento certificato di 50 decibel. E’ stata quindi applicata una strategia di mediazione che, a fronte di un fono-isolamento di eccellenza, ha reso i valori di trasmittanza del sistema finestra pari a 1,4 watt/mqK, sempre elevati ma meno performanti rispetto agli abituali valori di Klima92 che si attestano sull’1,2 watt/mqK.

Per le 24 finestre e porte finestre ad 1 e 2 ante è stato scelto il modello Giotto, con chiusura a battente ed anta a ribalta, in legno di rovere lamellare e vernice color bianco Gold a 5 mani garantita per 10 anni. Le porte-finestre del piano terra presentano una foderina, come da serramento originale, mentre al portoncino d’ingresso è stata aggiunta una bussola realizzata su misura da Faliselli per creare un’area di pre-ingresso.

Completano il serramento: maniglie, ferramenta e altri accessori in ottone.

La posa in opera ha impegnato la squadra Faliselli per una settimana. Nel montaggio è stata utilizzata una banda bituminosa ad espansione tra il nuovo serramento ed il vecchio telaio, quest’ultimo ricoperto da coprifili per una resa estetica ottimale, allo scopo di facilitare l’installazione dei serramenti senza creare troppi disagi all’interno della villa che ha continuato ad essere abitata per tutta la durata dei lavori.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa:

 

 

 

Quid Comunicazione - Dr. Laura Ceccon - laura@quidonline.it

 

tel. 0444/512733 - fax 0444/512420


Faliselli Srl

Via XXV Aprile, 33

25050 Pian Camuno (BS) Italy

Tel. 0364 590990

info@faliselli.it

www.faliselli.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl