comunicato 2

Il Consiglio Regionale Toscano, con l'unanimità delle Commissioni Attività Produttive e Ambiente, ha approvato il regolamento attuativo le nuove disposizioni in materia di energia introdotte con la Legge Regionale n. 71 del 23 novembre 2009.

13/feb/2010 02.22.35 certificazione energetica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Certificazione energetica: norme attuative in Toscana

La Regione Toscana ha approvato il regolamento per la disciplina della certificazione energetica degli edifici.
Il Consiglio Regionale Toscano, con l'unanimità delle Commissioni Attività Produttive e Ambiente, ha approvato il regolamento attuativo le nuove disposizioni in materia di energia introdotte con la Legge Regionale n. 71 del 23 novembre 2009. Pubblicata sul Burt n. 50 del 27 novembre.
La nuova Legge Regionale modifica sostanzialmente alcune norme contenute nella Legge Regionale n. 39 del 24 febbraio 2005 (“Disposizioni in materia di energiaâ€).
Le modifiche introdotte riguardano principalmente la disciplina regionale sulla certificazione energetica degli edifici, nonché le funzioni di vigilanza e controllo delle certificazioni energetiche regionali.

Tra le principali novità quella dell'istituzione del Sistema Informativo Regionale sull'efficienza energetica in edilizia, accessibile da tutti i Comuni e le Province toscane, che una volta reso operativo, consentirà l'attività di monitoraggio sui dati energetici riguardanti gli immobili.
Con la creazione del sistema informativo regionale, il certificato energetico sarà un documento digitale, archiviato e trasmesso ai Comuni, senza la necessità di allegare il certificato in forma cartacea.
Il Regolamento Attuativo entrerà in vigore subito dopo la sua pubblicazione sul Burt, definendo in modo dettagliato le procedure per la certificazione energetica regionale, i contenuti minimi dell'attestato di certificazione energetica, i casi di esclusione dall'obbligo di certificazione energetica e le modalità di trasmissione degli attestati di certificazione energetica ai Comuni attraverso il sistema informativo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl