Scarichi insonorizzati Nicoll: il silenzio scorre fra le mura di casa

24/feb/2010 17.29.20 GruppoICAT Contatta l'autore

Friaphon è la soluzione pensata da Nicoll per lo scarico insonorizzato delle acque: un vero e proprio sistema dalle elevate prestazioni fonoassorbenti.
Friaphon assicura, infatti, livelli di rumorosità ben al di sotto dei 35 db, previsti dalla legge italiana, con un range che va dai 6 ai 19 decibel a seconda del flusso d’acqua. Tali performance sono possibili grazie sia all’abbattimento del rumore indiretto, cioè quello che si trasmette attraverso le pareti, sia alla riduzione del rumore diretto, interno dei tubi dovuto al cosiddetto “scrosciare dell’acqua”.

Le tubazioni e la raccorderia che compongono Friaphon sono, infatti, in PVC arricchito da minerali che danno alla mescola ottime caratteristiche di fonoassorbenza implementate dalla gamma di collari isofonici, sia singoli che doppi, in grado di contenere il rumore indiretto. Ogni pezzo è dotato di guarnizioni a triplo labbro premontate in fabbrica e sono disponibili collari tagliafuoco che, unitamente alla particolare composizione in PVC, rendono Friaphon un sistema del tutto non infiammabile.

L’ampia gamma di diametri, dal DN50 al DN150, e la compatibilità con acque chimico-aggressive consente un’elevata versatilità di installazione. Friaphon è utilizzabile, infatti, per lo scarico di acque domestiche e meteoriche sia nelle abitazioni civili che negli edifici pubblici, passando per impianti industriali, mense e ospedali.

Nicoll completa l’offerta Friaphon con un’ampia gamma di accessori per facilitare agli installatori la messa in opera del sistema garantendo un’apprezzabile ottimizzazione dei tempi e un servizio di consulenza sempre efficiente.

www.nicoll.it