Energy Day Il Progetto Le Sorgenti partecipa alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2010

Energy Day Il Progetto Le Sorgenti partecipa alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2010 Febbraio 2010 Il Progetto Le Sorgenti è il primo progetto di edilizia eco-sostenibile nella Provincia di Lodi.

26/feb/2010 12.42.02 Pensiero & Parole Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Febbraio 2010

 

Il Progetto Le Sorgenti è il primo progetto di edilizia eco-sostenibile nella Provincia di Lodi. Rappresenta una partnership di eccellenza nell’ambito della campagna SEE “Sustainable Energy Europe”, lanciata dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Aprirà le porte del proprio cantiere con l’iniziativa “Energy Day Progetto Le Sorgenti. Una casa a servizio della città”, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2010 (EUSEW 2010).

 

L’ iniziativa della Commissione Europea si svolgerà dal 22 al 26 marzo prossimi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia di politica energetica nei settori delle fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi.

In questa settimana saranno organizzati seminari tematici, eventi di networking e conferenze sul tema dell'efficienza energetica e dell'energia rinnovabile, fra cui spicca a Lodi l’Energy Day del Progetto Le Sorgenti.

 

L’evento sarà rivolto, da un lato, ad istituti tecnici per geometri e, dall’altro, a utenti, acquirenti, e persone interessate ed attente alle tematiche di risparmio energetico in ambito edilizio. Verranno organizzati due diversi momenti in cui studenti e singoli cittadini potranno visitare il cantiere. Entrambi i gruppi saranno guidati da tecnici competenti che illustreranno le strutture, lo storico, le prospettive e le potenzialità di queste abitazioni, costruite secondo criteri ispirati al rispetto dell’ambiente, utilizzando fonti di energia rinnovabile con innovativi sistemi tecnologici. 

 

Siamo orgogliosi e felici di poter invitare nei nostri cantieri gli studenti – futuri professionisti in ambito edilizio – e la cittadinanza – come attori protagonisti del nostro territorio e non solo come possibili utenti -  per mostrare cosa è stato fatto, e cosa può essere replicato in futuro, in un’ottica di energia sostenibile e risparmio energetico” afferma il geometra Mario Borsatti, ideatore del Progetto Le Sorgenti.

 

La visita per il pubblico è prevista per sabato 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 mentre le visite organizzate per i ragazzi sono programmate nella settimana dal 22 al 26 marzo.

 

Il Progetto Le Sorgenti prevede la costruzione di un edificio autonomo ad elevatissima efficienza energetica, alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili. “Con questo progetto, nel novembre 2006, siamo diventati partner della Campagna SEE e vogliamo quindi dare il nostro contributo all’interno della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2010 aggiunge Borsatti.

 

PROGETTO LE SORGENTI
Il Progetto “Le Sorgenti” è il primo intervento organico di edilizia eco-sostenibile della Provincia di Lodi. Esso prevede un edificio autonomo ad elevatissima efficienza energetica (30 KWh/mqa), alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili. L'idea di fondo è quella di realizzare un complesso energeticamente rinnovabile e autonomo, che si armonizzi e sia al servizio dell’ambiente nel quale è inserito. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Santa Francesca Cabrini due, non ha scopo di lucro e sarà finanziato da Banca Popolare Etica, che ne ha riconosciuto l’altissimo valore ambientale etico e sociale. A seguito di questo intervento a novembre 2006 la cooperativa è diventata partner della “Campagna Europea dell’Energia Sostenibile" (S.E.E.C. Sustainable Energy Europe Campaign); successivamente, nel novembre 2007 è stato siglato un accordo quadro volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Italiano, che ha riconosciuto il progetto come “best practices”, per la diffusione nel settore edilizio delle migliori pratiche di edilizia eco-sostenibile.

  

La Cooperativa Edilizia Santa Francesca Cabrini Due nasce nel 1995 a fronte della disponibilità di nuove aree fabbricabili nel quartiere Fanfani e di una crescente richiesta di proseguimento di scopi sociali e mutualistici ispiratori della precedente Cooperativa. Tra il 1999 e il 2001 ha realizzato un complesso edilizio di 8 abitazioni unifamiliari. Persegue finalità mutualistiche senza scopo di lucro. www.progettolesorgenti.it

 

Indirizzo del Progetto Le Sorgenti: Via Lodivecchio, 26900 LODI

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio Stampa:

Lucia Pietrantoni – Pensiero & Parole

Via De Lemene 14 - Lodi

Tel. 0371 51288, 335 7758616

E-Mail: lucia.pietrantoni@pensieroeparole.it,

Website: www.pensieroeparole.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl