Drenaggio sifonico Nicoll: meno tubazioni e più velocità di deflusso

09/apr/2010 15.55.42 GruppoICAT Contatta l'autore

akasion è l’innovativo sistema di drenaggio sifonico, in materiale plastico, elaborato da Nicoll e studiato per l’applicazione nell’edilizia commerciale e industriale laddove l’estensione delle coperture richiede soluzioni di drenaggio altamente performanti. Alla base un’idea semplice, ma estremamente efficace, che garantisce l’ottimizzazione del deflusso delle acque meteoriche per superfici piane di grandi dimensioni.

I sistemi tradizionali sfruttano unicamente la forza gravitazionale creando, in prossimità dei collettori di ricezione, dei vortici che permettono all’acqua, ma anche all’aria, di entrare nelle tubazioni comportando, di conseguenza, l’installazione di un numero elevato di colonne di scarico che, anche se sovradimensionate, non permettono un deflusso veloce. akasison, al contrario, elimina la formazione dei vortici sfruttando la pressione negativa: all’interno della tubatura viene creata una depressione utilizzando dei collettori d’acqua. In questo modo, non entrerà aria e si potrà sfruttare al 100% il diametro dei canali di scarico consentendo una velocità di deflusso molto elevata, un minor numero di tubazioni da installare e una maggiore libertà di progettazione non essendo necessaria alcuna pendenza. Elementi, questi, che comportano un notevole risparmio economico e un aumento della sicurezza degli impianti.

Due le opzioni pensate da Nicoll: akasison L, con tubi in TPHP, per superfici inferiori ai 5000 m² e akasison XL, con tubature in PE-HD a saldare, per le estensioni superiori ai 5000 m². In particolare, il TPHP è un innovativo materiale termoplastico ininfiammabile che, grazie alla sua leggerezza e alle giunzioni con colla in gel, consente tempi di installazione ridotti, costi contenuti e una resistenza nel tempo garantita dalla qualità dei materiali.

I singoli prodotti akasison, inoltre, trovano piena valorizzazione grazie alla loro integrazione: akasison, infatti, è una soluzione unica che Nicoll mette a disposizione affiancando i diversi interlocutori (committenti, architetti, progettisti, costruttori e installatori) nella fase di progettazione, nel disegno dei collettori, nella scelta delle tubazioni e nel servizio di consulenza post vendita. Un supporto qualificato e puntuale che consente di individuare le opzioni più adeguate in termini di ottimizzazione dei consumi e delle performance.

www.nicoll.it