Al via incentivi per risparmio energetico sugli immobili

14/apr/2010 18.37.43 www.contributicasa.it Contatta l'autore

Partono domani gli incentivi sulle abitazioni sostenibili di nuova costruzione in classe energetica A e B, previsti dal  decreto legge 40/2010 .Il DM di attuazione chiarisce alcuni dubbi ad esempio è permesso cumulare tale incentivo con altri benefici previsti sugli immobili dalle vigenti disposizioni. L’agevolazione potrà quindi essere richiesta anche da quanti hanno usufruito della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici o di quella del 36% per le ristrutturazioni.
 Potranno richiedere il   bonus  tutti coloro che hanno sottoscritto il preliminare di compravendita successivamente al 6 aprile, data di entrata in vigore del decreto attuativo. L’erogazione è poi subordinata all’attestato di certificazione energetica rilasciato da un soggetto accreditato, che deve essere contattato dal costruttore o dal venditore a seconda che l'immobile sia nuovo o usato. In base al Dpr 380/2001, infatti, per nuova costruzione non si intendono solo gli edifici realizzati ex-novo, ma anche quelli ampliati sulla base di costruzioni esistenti all'esterno della loro sagoma.

Entro quarantacinque giorni dalla stipula l'acquirente trasmette copia autentica dell'atto munita degli estremi della registrazione.

Per gli immobili “verdi” in classe energetica A e B sono a disposizione in tutto 60 milioni di euro, fruibili entro dicembre 2010 fino ad esaurimento del fondo. Per poter accedere all’incentivo, per ottenere gli 83 euro per metro quadro, fino a 5 mila euro, è necessario migliorare il fabbisogno di energia primaria del 30% (classe B). Per accedere al bonus di 116 euro a metro quadro, fino a 7 mila euro, è necessario migliorare del 50% il fabbisogno energetico. I parametri di riferimento sono quelli contenuti nel Decreto Legislativo 192/2005 e successive modifiche-

Fonte www.contributicasa.it