Il Progetto Le Sorgenti partecipa al Convegno "Oggi Conviene Costruire la casa del Futuro"

Il Progetto Le Sorgenti partecipa al Convegno "Oggi Conviene Costruire la casa del Futuro" Maggio 2010 Il Progetto Le Sorgenti è il primo progetto di edilizia eco-sostenibile nella Provincia di Lodi, e rappresenta un punto di eccellenza nell'ambito della campagna SEE "Sustainable Energy Europe", lanciata dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

10/mag/2010 12.51.21 Pensiero & Parole Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Maggio 2010

 Il Progetto Le Sorgenti è il primo progetto di edilizia eco-sostenibile nella Provincia di Lodi, e rappresenta un punto di eccellenza nell’ambito della campagna SEE “Sustainable Energy Europe”, lanciata dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Progetto Le Sorgenti parteciperà al Convegno “Oggi conviene costruire la casa del futuro”, organizzato da HOVAL il 13 maggio alle 14.30 presso Villa Cavenago a Trezzo sull'Adda.

Il convegno affronterà tematiche progettuali rivolte alla costruzione di edifici all'insegna del comfort e del risparmio energetico.

Moderatore del convegno sarà Sergio Colombo, direttore della rivista "Il perito industriale - Progettare, Dirigere, Costruire, Collaudare". Aprirà il convegno il Prof. Attilio Carotti del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.

Seguiranno poi gli interventi sulle soluzioni per l'involucro opaco, per l'involucro trasparente e per la ventilazione domestica controllata.

 Questo convegno è un segno importante” afferma il geometra Mario Borsatti, ideatore del Progetto Le Sorgenti e Consulente Esperto CasaClima. “Crediamo infatti che oggi più che mai sia fondamentale il confronto e il dialogo fra tutte le parti coinvolte nella costruzione degli edifici del futuro, in un’ottica di energia sostenibile e risparmio energetico”.

 HOVAL, sinonimo di qualità nel settore del riscaldamento e della ventilazione, e il Progetto le Sorgenti sono uniti dalla stessa filosofia - la responsabilità per l’energia e l’ambiente - da una grande sinergia fra i propri mercati, e da una costante attenzione per l’innovazione ma a costi contenuti.

Siamo molto lieti della collaborazione che abbiamo raggiunto con HOVAL” – aggiunge Mario Borsatti. “Entrambi vogliamo esaudire le esigenze dei clienti con soluzioni e prodotti sempre nuovi, il tutto però con il più basso impatto ambientale grazie all’ottimizzazione dei rendimenti energetici”.

 

PROGETTO LE SORGENTI

Il Progetto “Le Sorgenti” è il primo intervento organico di edilizia eco-sostenibile della Provincia di Lodi. Esso prevede un edificio autonomo ad elevatissima efficienza energetica (30 KWh/mqa), alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili. L'idea di fondo è quella di realizzare un complesso energeticamente rinnovabile e autonomo, che si armonizzi e sia al servizio dell’ambiente nel quale è inserito.

Il progetto è promosso dalla Cooperativa Santa Francesca Cabrini due, non ha scopo di lucro e sarà finanziato da Banca Popolare Etica, che ne ha riconosciuto l’altissimo valore ambientale etico e sociale.

A seguito di questo intervento a novembre 2006 la cooperativa è diventata partner della “Campagna Europea dell’Energia Sostenibile" (S.E.E.C. Sustainable Energy Europe Campaign); successivamente, nel novembre 2007 è stato siglato un accordo quadro volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Italiano, che ha riconosciuto il progetto come “best practices”, per la diffusione nel settore edilizio delle migliori pratiche di edilizia eco-sostenibile.

La Cooperativa Edilizia Santa Francesca Cabrini Due nasce nel 1995 a fronte della disponibilità di nuove aree fabbricabili nel quartiere Fanfani e di una crescente richiesta di proseguimento di scopi sociali e mutualistici ispiratori della precedente Cooperativa. Tra il 1999 e il 2001 ha realizzato un complesso edilizio di 8 abitazioni unifamiliari. Persegue finalità mutualistiche senza scopo di lucro. www.progettolesorgenti.it

Indirizzo del Progetto Le Sorgenti: Via Lodivecchio, 26900 LODI

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa:

Lucia Pietrantoni – Pensiero & Parole

Via De Lemene 14 - Lodi

Tel. 0371 51288, 335 7758616

E-Mail: lucia.pietrantoni@pensieroeparole.it,

Website: www.pensieroeparole.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl