Le isole ambientali: cosa sono e quali vantaggi comportano

24/giu/2010 10.18.36 carta78 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quando parliamo di sostenibilità ambientale facciamo generalmente riferimento ad un ampio spettro di concetti, legati non solo alla necessità dell’industria di cambiare il loro paradigma operativo, ma anche più semplicemente al lifestyle degli individui, che con i loro comportamenti e le loro abitudini contribuiscono a cambiare lo scenario in cui viviamo. Ecco perché la progettazione di un complesso edilizio dedito alla sostenibilità, come quello Rèdais, non poteva tralasciare alcuni dettagli che influenzano marcatamente la vita di chi abiterà questi edifici, puntando alla valorizzazione della pedonabilità, e restituendo agli acquirenti uno spazio a “dimensione d’uomo”, piacevole da vivere sia per gli adulti che per i bambini. 

Nel progetto di riqualificazione di Casal Bertone di Rèdais, infatti, è stata pianificata la realizzazione della prima isola ambientale di Roma, un elemento che aumenta ancor più il livello complessivo di sostenibilità ambientale a favore dei cittadini. Per "isola ambientale" si intende uno spazio che soddisfa le esigenze della mobilità pedonale e ciclabile a vantaggio dei residenti della zona. Questo significa che auto e veicoli al motore avranno un accesso molto limitato, e che gli spazi ricavati vengono dedicati alla vita comune e alla socialità, aumentando sostanzialmente la vivibilità della zona e abbassando il livello di inquinamento atmosferico.

La presenza delle auto sulle strade urbane, infatti, spesso crea oggettive condizioni di difficoltà nel camminare, circolare con le biciclette, o anche sostare, per utenti come anziani, bambini,o i portatori di handicap. Tutte queste eventualità possono essere concretamente evitate, se non addirittura abolite, grazie alle isole ambientali. Lo spazio adibito a strada è ridistribuito equamente fra tutti i suoi utilizzatori, ma questo non significa che le isole ambientali comportino un isolamento rispetto al resto della città, ma anzi, ne rendono più efficienti i collegamenti attraverso una pianificazione strategica. L’isola ambientale di Casal Bertone mirerà ad integrare nel miglior modo possibile la progettazione funzionale con la gradevolezza estetica, privilegiando le soluzioni che aumentano la qualità della vita e della mobilità.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl