Edilizia, modifica del sistema di vendita e di gestione dei pagamenti

Edilizia, modifica del sistema di vendita e di gestione dei pagamenti Venerdì 2 luglio 2010, a Vicenza, si è svolto il primo incontro tra i maggiori gruppi di acquisto/multipoint del settore edile del Triveneto.

19/lug/2010 11.09.32 MECstore Contatta l'autore

Venerdì 2 luglio 2010, a Vicenza, si è svolto il primo incontro tra i maggiori gruppi di acquisto/multipoint del settore edile del Triveneto. Compressivamente erano rappresentati 253 punti vendita, per un fatturato totale di 802 milioni di euro.

I quattordici gruppi di acquisto/multipoint presenti al convegno (Baugroup, Bauexpert, Bigmat, Cedis, Cisme, Cre, Cometa, Edilfriuli, Ediltecno, Game, Mec, Rivea, Stea e Uce) si sono confrontati in merito al sistema di vendita e alle difficoltà dei pagamenti che interessano il settore edile.

Il dibattito è servito a individuare le prime iniziative da adottare per modificare radicalmente l’attuale sistema di vendita in vigore nell’edilizia, anomalo rispetto al resto dell’economia, dal momento che è interamente basato sulla fiducia tra cliente e rivendita, senza nessuna garanzia per quest’ultima. E’ emersa pertanto la proposta, condivisa all’unanimità, di introdurre un sistema fideiussorio, mirato a garantire ogni vendita, che determinerà indubbi benefici per tutti i soggetti coinvolti nel settore edile.

Al termine dell’incontro è stato stilato un primo piano di lavoro con la definizione degli interventi più urgenti che la commissione incaricata avrà il compito di eseguire, tra i quali una serie di incontri per individuare un sistema condiviso e garantito con i principali  istituti di credito regionali e con l’ANCE (associazione nazionale costruttori edili).

La prossima riunione è stata fissata per la fine di settembre 2010.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Resp. marketing e comunicazione:Luca Springolo

luca.springolo@mecstore.it