Polistirene polistirolo espanso - Quando è veramente necessario l’ isolamento termico?

30/lug/2010 09.33.09 Poliart Contatta l'autore

Quando è veramente necessario l’ isolamento termico?

Prima di intraprendere un’azione mirata all’isolamento termico è bene fare alcune considerazioni.

Innanzitutto dobbiamo sapere  che riuscendo a rallentare lo scambio di calore trasmesso tra interno ed esterno casa si può ottenere fino al 20% di risparmio energetico  durante l’inverno ed evitare il surriscaldamento estivo. Una temperatura interna di 20° C come indica la legge sul risparmio energetico, ed un rendimento termico dell’impianto dell’ 85% si ottiene un buon risparmio sulla bolletta.

Il primo passo da effettuare è un’azione combinata di interventi di isolamento termico che mira all’efficienza funzionale dell’impianto di riscaldamento.

Successivamente al fine di non effettuare isolamenti inutili è necessario capire quali sono gli elementi che provocano dispersione.

Il fabbisogno termico dipende anche dal clima e dall’esposizione dell’edificio.

Le strutture poco soleggiate o situate in aree dove soffiano venti forti necessitano di interventi mirati perché hanno un fabbisogno superiore del 45% rispetto a case posizionate in luoghi più miti.

Le case unifamiliari per esempio, sono esposte su tutti i lati e necessitano indubbiamente di un isolamento integrale.

Per capire quando intervenire si può calcolare la temperatura superficiale della propria struttura considerando che la valutazione è corretta quando si ottiene la temperatura superficiale interne di soli 3°C inferiore a quella dell’aria.

Poliart saprà indicarvi il giusto metodo per la protezione termica  dei vostri edifici e grazie alla pluriennale esperienza nel settore, saprà guidarvi nella scelta del materiale più idoneo alle vostre esigenze.

Dettagli...