Costi Design approda alla 12° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia - con la "Casa Galleggiante" di Luigi Ferrario

16/set/2010 15.31.01 astralys Contatta l'autore

Gallarate, 16 settembre 2010 - In occasione della Biennale di Architettura di Venezia (29 agosto – 21 novembre 2010) Costi Design, showroom di Gallarate molto attento ai progetti innovativi e in cui trovano spazio alcune delle più importanti firme del design nazionale e internazionale, rinnova la sua collaborazione con l’architetto Milanese Luigi Ferrario partecipando alla realizzazione dell’opera “La Casa Galleggiante”. Presentata a Venezia nell’ambito dell’esposizione “Culture-Nature,” attraccata nel Bacino dell'Arsenale sulla banchina dello Spazio Thetis, di fronte a quella delle Gaggiandre, questo innovativo prototipo di  abitazione galleggiante, modulare e facilmente assemblabile,  è l’espressione massima di come i materiali naturali e completamente riciclabili usati in architettura rappresentino i  più moderni concetti di housing: leggerezza, duttilità ed eco-sostenibilità per il rispetto dell’ambiente. La casa, realizzata in legno e alluminio, materiale riutilizzabile al 100% facilmente trasportabile, è completamente modulare e permette soluzioni personalizzate e rispettose dell’ambiente. Per la scelta dei materiali per la pavimentazione interna, il decking esterno e la copertura, nello specifico, l’architetto si è avvalso della consulenza di Costi Design che ha selezionato materiali ad hoc. Per la pavimentazione interna è stata suggerita la linea ecologica COSTI LAB Parquet, la nuova linea di pavimentazioni creata dallo showroom, per l’esterno e la copertura è stato consigliato, invece, il legno Greenwood, prodotto innovativo del Gruppo BiZeta, un materiale naturale composito estruso, originariamente studiato proprio per i pali di ormeggio delle imbarcazioni veneziane e che oggi trova applicazione anche in architettura.

“Dopo la riuscita collaborazione al Fuori Salone del Mobile dello scorso anno, abbiamo voluto rinnovare la nostra partnership con l’Architetto Ferrario partecipando al progetto “Casa Galleggiante” non solo per l’importanza e la peculiarità dell’iniziativa, ma anche perché condividiamo appieno i valori di attenzione per l’ambiente, amore per il design e ricerca di soluzioni originali che l’opera stessa rappresenta” spiega Mauro Orlandelli, fondatore insieme al fratello Enrico di Costi Design.

“Il modello ispiratore di quest’opera è stata la tradizione della prefabbricazione leggera italiana del secolo scorso” spiega l’architetto Ferrario. “Abbiamo realizzato un progetto classico a cui abbiamo voluto aggiungere le caratteristiche di risparmio energetico, tecnologie alternative come il fotovoltaico e l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili. Si tratta di una risposta alle necessità urbane del 21° secolo fortemente sollecitate dalla frammentazione della società e dalle immigrazioni”.

Al termine della Biennale, il progetto è di trasferire il prototipo nella Darsena milanese.

E’ possibile visitare la Casa Galleggiante:

Venezia, Arsenale, "Spazio Thetis", 29 agosto > 3 ottobre 2010
Orario: 10.00 - 18.00
Come raggiungerla:
Da lun a ven:  vaporetto:  linee 41 e 42, fermata Bacini
Sab e dom: accesso da Arsenale Nord, fermate Bacini e Celesti

Costi Design

Costi Design srl è una nuova azienda, che può vantare un’esperienza decennale. Il marchio “Costi”, presente nel mercato dei rivestimenti, nasce più di 40 anni fa ed è passato attraverso differenti gestioni prima di giungere nelle mani di Marino Orlandelli nel 1990. Nel 2006, Enrico e Mauro, figli di Marino, fondano Costi Design inaugurando una nuova era per il marchio, più vicina al mondo del design. Il primo passo di questa nuova era si concretizza con l’apertura dello show room di Gallarate dove trovano spazio nomi di fama internazionale che firmano esclusive proposte di arredamento e di interior design (pietre, resine, marmi, legni e  sassi.) Costi Design è rivenditore della gamma di rivestimenti mafi. Per maggiori informazioni www.costidesign.com

Ufficio stampa:
astralys per Costi Design