Sistemi di isolamento a cappotto degli edifici: l’Italia con Cortexa al primo Forum Europeo ETICS per la cultura dell’efficienza energetica

Sistemi di isolamento a cappotto degli edifici: l'Italia con Cortexa al primo Forum Europeo ETICS per la cultura dell'efficienza energetica Il 29 Settembre 2010 a Bruxelles si apre il primo Forum Internazionale ETICS (External Thermal Insulation Composite System).

29/set/2010 14.50.36 redoffice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 29 Settembre 2010 a Bruxelles si apre il primo Forum Internazionale ETICS (External Thermal Insulation Composite System). La manifestazione, organizzata dall’EAE, l’Associazione Europea per i sistemi di isolamento termico integrale, vede la partecipazione dei 13 Paesi membri e di altri Stati. Per l’Italia è presente come unica delegata Cortexa, il consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili e industriali e nell’isolamento termico esterno degli edifici.

Un evento importante al quale Cortexa non poteva mancare, il consorzio è infatti uno dei soci fondatori della EAE (European Association for External Thermal Insulation Composite Systems) che raggruppa a sua volta le associazioni nazionali del cappotto di qualità sulla base di regole tecniche; nata nel 2008 per promuovere all’interno dell’Unione Europea lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di isolamento a cappotto di comprovata qualità e affidabilità, è oggi impegnata al Parlamento Europeo per un riconoscimento normativo nell’interesse dei cittadini e dei paesi membri.

Al Forum saranno presenti anche illustri scienziati, rappresentanti governativi, architetti, progettisti e applicatori per analizzare insieme la situazione attuale e le prospettive future del mercato europeo ETICS. In particolar modo si affronteranno le tematiche riguardanti le misure politiche europee per l’efficienza energetica, la sostenibilità nel mercato edilizio, ETICS e architettura.

I lavori del primo Forum Europeo ETICS iniziano alle ore 10.00 presso Albert Hall di Bruxelles con il benvenuto da parte di Günther H. Oettinger, Commissario Europeo per l'energia; seguiranno le presentazioni delle misure politiche europee legate all’efficienza dell’utilizzo energetico nelle costruzioni, la revisione della situazione europea del mercato ETICS e alcune considerazioni sulle innovazioni tecnologiche tenute dai più importanti esperti, Istituti per l’edilizia e membri del Parlamento Europeo.

Sauro Tanzini, Presidente del Consorzio Cortexa, commenta così la partecipazione al Forum: “E' importante partecipare e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del primo Forum Internazionale ETICS, come parte del nostro impegno in tutte quelle attività che nel medio-lungo periodo possono produrre benefici per la comunità. Nonostante possa risultare un assunto di parte, poichè rappresentativo di interessi aziendali, il vero contributo alla lotta contro l'inquinamento atmosferico passa senza alcun dubbio dal risparmio dell'energia. In questo ambito l'isolamento sull'esterno di costruzioni nuove ed esistenti svolge un ruolo determinante".

www.ea-etics.eu

IL CAPPOTTO DI QUALITÀ CORTEXA

Il sistema di isolamento termico esterno degli edifici è la soluzione più vantaggiosa in termini di qualità e risultati ottenibili rispetto ad altri sistemi. Il cappotto è infatti estremamente affidabile in quanto vanta un’esperienza di oltre cinquanta anni e sfrutta una tecnologia applicativa riconosciuta in Europa e garantita in Italia dal Consorzio del Cappotto di Qualità Cortexa. Il Consorzio unisce sotto un unico marchio le competenze delle migliori firme del cappotto: Caparol, Ivas, Materis Paints (con i marchi Settef e Viero), Röfix, Sto Italia e Waler; dal 2007 garantisce agli operatori del settore edile il vero cappotto di qualità, un sistema controllato e certificato in ogni sua parte, in grado di proteggere realmente gli edifici assicurando uno standard di protezione termica integrale rispondente a scrupolosi requisiti qualitativi raccolti in un decalogo riguardante i materiali, la messa in opera, i pannelli isolanti, l’applicazione, l’incollaggio, l’intonaco, il rivestimento di finitura, le caratteristiche del colore delle facciate dell’edificio e la qualità di altre componenti. Nel 2009 Cortexa ha pubblicato il Manuale di Posa del Cappotto, un vero e proprio strumento tecnico in grado di guidare gli installatori ad una corretta posa in opera, momento cruciale per la riuscita del sistema.

www.cortexa.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl