Arredo urbano, il modo di dare alla città uno stile inconfondibile

11/ott/2010 19.14.27 Sara Borsari Contatta l'autore

L'arredo urbano è l’ambito che si occupa delle ricerca e della progettazione di tutto ciò che riguarda gli spazi pubblici. Per attrezzare spazi pubblici e urbani è possibile utilizzare sia manufatti fissi oppure mobili funzionali; in entrambi i casi però devono non rovinare il disegno urbanistico ed architettonico della città. Per questo motivo dietro l’arredamento urbano della città si trova una grande lavorazione e collaborazione tra professionisti come geometri, architetti, arredatori, amministratori provinciali, e così via. Diversi sono gli elementi che fanno parte dell’arredo urbano : panchine, bidoni dei rifiuti, fontane, fioriere e tanti altri elementi decorativi. Le città e le corrispettive aree verdi, come ogni ambiente della casa, necessitano di un arredamento adeguato in grado di rendere onore e valorizzare le ricchezze, i valori e le ricchezze di quella città. Per riuscire a creare tutto questo è necessario contattare aziende che lavorino in tale settore e che si occupino di costruzione e progettazione di prodotti per arredo urbano. Trovare aziende nella propria regione è semplice grazie al titano internet. Connettersi ed inserire nei motori di ricerca, come keyword, arredo urbano oppure arredo urbano panchine.

Tu che stai leggendo tale articolo sei appassionato di arredamento urbano? Allora sappi che per lavorare in tale settore si richiede un titolo di studio che è la laurea in architettura o in ingegneria con curriculum di studio rivolto alle problematiche e al disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana.