Il pellet per le stufe di nuova generazione

14/ott/2010 11.16.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Uno dei materiali ecologici che si stanno affacciando sul mercato dei combustibili per le stufe e i camninetti è il pellet. I moderni impianti infatti sono sviluppati per garantire una gestione più facile del focolare domestico, più pulita ed efficiente. Il pellet si presenta in piccoli cilindri che si ottengono dal materiale di scarto della lavorazione del legno. Ha un potere calorifico molto più alto del legno ed è trasportabile in comodi sacchi. Rispetto al legno che alimentava le vecchie stufe tradizionali è più pulito, pensate ai residui del trasporto e del mantenimento del legname, ed è più economico.

Allo stesso tempo gli amanti delle stufe e dei camini tradizionali potrebbero non amare questa soluzione perché effettivamente la fiamma è meno brillante. Inoltre questi impianti di nuova generazione devono essere attaccati all’impianto elettrico, anche se non consuma in modo significativo. L’accensione e lo spegnimento sono automatizzati e possono essere gestiti sia con un timer che in remoto. Se volete lasciar scaldare la casa prima di tornare a casa potete farlo con un semplice tasto sul cellulare. Inoltre presentano un sistema di aspirazione per evitare che il fumo si sparga dentro l’appartamento, un sistema di pulizia automatica e scarico ceneri ottimizzato. La scelta rimane all’utente finale. Il consiglio è approfondire l’argomento su internet, cercando “Stufa pellet” e “Stufe legno” e mettendo a confronto i pro e i contro di entrambe le soluzioni.