Scegliere una stufa moderna alimentata a pellet

Se state cercando di saperne di più riguardo l'acquisto di una nuova stufa potete digitare le parole "Stufa legna" se vogliamo operare una scelta tradizionale o "Stufa pellet" se vogliamo avere più informazioni sugli apparati di nuova generazione.

15/ott/2010 11.23.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Ormai quando abbiamo il bisogno di comprare qualcosa e vogliamo approfondire l’argomento prima aprire il portafoglio siamo abituati a fare un salto su un qualsiasi motore di ricerca. In questo modo oltre a scoprire i prezzi di ciò che vogliamo acquistare possiamo informarci su tutte le possibili scelte che ci offre il mercato. Se state cercando di saperne di più riguardo l’acquisto di una nuova stufa potete digitare le parole “Stufa legna” se vogliamo operare una scelta tradizionale o “Stufa pellet” se vogliamo avere più informazioni sugli apparati di nuova generazione.

Il pellet è un combustibile ecologico ottenuto dagli scarti di lavorazione del legname, compresso in cilindri per cui più facile da trasportare e immagazzinare, oltre ad essere più pulito. Essendo materiale pressato, il suo potere calorifero è quasi doppio rispetto al legno. Le nuove stufe vanno alimentate da corrente elettrica perché gestite in modo totalmente automatizzato. Possono essere accese e spente con un timer o addirittura in remoto, per esempio tramite cellulare Anche la regolazione dell’intensità della combustione, la pulizia automatica e lo scarico delle ceneri vengono coordinate da un sistema elettronico. Inoltre il rifornimento è automatico, non c’è bisogno di alimentare il fuoco a mano come accade per i vecchi caminetti.

Avere una stufa in pellet vuol dire avere un consumo in più certo, quello della corrente, una fiamma leggermente meno brillante e un rumore di fondo che un caminetto a legna non produce. Allo stesso tempo l’aspiratore automatico e il focolare chiuso evitano al fumo di entrare nelle stanze.