Una casa di prestigio è lusso a 360 gradi

Una casa di prestigio è lusso a 360 gradi Se è vero che il lusso è l'abitudine al consumo di prodotti di elevata qualità e costo e se è vero che esso rappresenta uno stile di vita e di comportamento allora anche le abitazioni di coloro che rivestono questo stile devono essere alla stessa altezza.

20/ott/2010 17.46.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Se è vero che il lusso è l’abitudine al consumo di prodotti di elevata qualità e costo e se è vero che esso rappresenta uno stile di vita e di comportamento allora anche le abitazioni di coloro che rivestono questo stile devono essere alla stessa altezza. Colui che gira vestito tutto griffato con una Maserati ultimo modello sicuramente non abiterà in un semplice appartamento del centro della città. La sua dimora rientrerà nella categoria case di prestigio e quindi avrà la forma architettonica di un attico o superattico, di una villa o di un casale. Queste case di lusso sono quelle che la gente comune definisce “belle case” o “case dei propri sogni”.

Lo spazio esterno e ogni elemento d’arredo interno e rappresentano esclusività, raffinatezza e lussuosità : arredi interni d’antiquariato ( spesso europeo o orientale ), case con rifiniture di lusso, tessuti antichi e progettazione e realizzazione di veri e propri parchi o giardini.  Oltre alla struttura architettonica ad incidere sul costo e sulla lussuosità di queste case di prestigio è anche la posizione dell’ubicazione e cioè la zona in cui si trova tale immobile.

Le ville di lusso sono solitamente poste in una zona centrale o collinare in grandi metropoli oppure in zona mare nelle città marittime; più o meno con una metratura quadra che va dai 300 ai 600; costruita su un minimo di due piani; giardino immenso molto floreale e spesso caratterizzato da fontane o statue modello giardini di Versailles; come detto antecedentemente l’arredamento interno è curato nei minimi dettagli e segue uno stile antico d’epoca oppure uno stile moderno all’avanguardia.

Il lusso è un benessere a trecentosessanta gradi, un benessere che tocca ogni lato di colui che gode di tale “vizio”.