Pannelli solari & i costi

Utilizzare come fonte di calore il Sole è considerato una buona cosa anche per quanto riguarda l'impatto atmosferico.

03/nov/2010 18.36.17 Sara Borsari Contatta l'autore

I panelli solari costituiscono la nuova e preziosa risorsa energetica. Sono la nuova tecnologia in campo di energia, un nuovo modo per riscaldare l’acqua, la casa e produrre energia elettrica attraverso l’uso di una energia eco-compatibile e rinnovabile e cioè attraverso l’energia solare. Utilizzare come fonte di calore il Sole è considerato una buona cosa anche per quanto riguarda l’impatto atmosferico.  Utilizzare pannelli solari termici oppure pannelli solari fotovoltaici vuol dire non disperdere nell’aria anidride carbonica, azoto e zolfo. Questa tecnologia dei pannelli solari viene considerata anche una risorsa preziosa in termini di prezzi ed incentivi statali. A livello economico sono diverse e svariate le possibilità per coloro che decidano di installare questi pannelli ed usufruire della potenza e dei benefici offerti dall’energia solare. Stato e singoli regioni italiane hanno messo a disposizione della popolazione italiana dei piani di incentivi, piani finanziari o concessioni economiche grazie alle quali è possibile acquistare i pannelli solari fotovoltaici.

Per quanto riguarda i costi relativi a questi impianti va detto e specificato che esistono delle differenze, differenze che dipendono dalle esigenze di consumo energetico e delle caratteristiche delle abitazioni. In linea generale per installare i pannelli solari su tetti piani e ben esposti alla luce del sole costa di meno rispetto che installare su tetti inclinati o poco esposti ai raggi del sole.

Sempre in linea generale un impianto solare di medie dimensioni ha un costo che si va dagli 8.000 euro in poi. Il prezzo di un impianto a collettori solari per fornire acqua calda ad una famiglia formata da quattro persone corrisponde a circa 2.000 euro.