Materia, colore e luce un viaggio tra gli elementi dell'architettura contemporanea

Materia, colore e luce un viaggio tra gli elementi dell'architettura contemporanea Oikos sostiene il convegno romano "Materia Colore Luce" rivolto ad architetti, progettisti e ingegneri con la partecipazioni di nomi rilevanti del panorama italiano, da Massimo Carvassi a Corvino + Multari, fino a Mario Nanni lunedi 29 novembre, ore 15,45, Casa dell'Architettura, Roma Ogni progetto architettonico nasce dalla profonda interazione di tre componenti essenziali: materia, luce e colore.

22/nov/2010 18.57.40 Noetica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Oikos sostiene il convegno romano “Materia Colore Luce” rivolto ad architetti, progettisti e ingegneri con la partecipazioni di nomi rilevanti del panorama italiano, da Massimo Carvassi a Corvino + Multari, fino a Mario Nanni

 

 

lunedi 29 novembre, ore 15,45, Casa dell'Architettura, Roma

 

 

Ogni progetto architettonico nasce dalla profonda interazione di tre componenti essenziali: materia, luce e colore. La loro combinazione, la capacità di esaltarsi a vicenda e di interagire con elementi teorici, ma anche tecnici e tecnologici, li rende il cuore portante dell'architettura stessa. Oikos, azienda leader nella produzione di pitture e vernici ecosostenibili, consapevole della rilevanza di questi elementi, sostiene attivamente il convegno “MATERIA, COLORE, LUCE” che si svolgerà lunedì 29 novembre dalle 15,45 presso la Casa dell'Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47, Roma). Per Oikos il tema del colore è da sempre rilevante in tutte le sue innumerevoli declinazioni, da quelle prettamente tecniche a quelle più estetiche ed emotive, ponendo un'attenzione speciale per le tematiche dell'ecosostenibilità, fino alla realizzazione di veri e propri Piani del Colore nell'ottica di una valorizzare del patrimonio artistico italiano.

Su questa scia Oikos si fa promotrice dell'evento romano, che è il primo di una serie di appuntamenti dedicati all'architettura contemporanea e che pone l'accento appunto sulla rilevanza di materia, luce e colore nell'evolversi del processo architettonico. L'incontro rientra in una serie di iniziative rivolte nello specifico a architetti, ingegneri e geometri.

 

La conferenza, di cui Oikos è promotrice insieme a San Marco Terreal Italia, è organizzata da Paolo Zanetti di UniPubblicità&Marketing insieme al professor Marcello Balzani, direttore editoriale Maggioli e docente presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Tra i relatori compaiono nomi rilevanti nel panorama nazionale, come Massimo Carmassi, Franco Purini, Corvino + Multari, Mario Nanni e personalità istituzionali come Livio Sacchi, presidente IN/Arch Lazio, Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia e Francesco Duilio Rossi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

 

Nel corso dei diversi interventi si toccheranno le dinamiche principali con cui si combinano a livello architettonico l'utilizzo del materiale, quello della luce e del colore, in una costante esaltazione sensoriale, che al contempo migliora le potenzialità dell'uomo e il suo vivere nel contesto urbano contemporaneo. In questo senso l'architettura è il cuore del convegno, un punto di partenza e di arrivo per una riflessione che percorre la memoria, il consolidamento culturale e lo spazio, nell'ottica di una relazione profonda e costruttiva con l'essere umano e le sue esigenze psicologiche e sociali. Al centro del convegno quindi una logica di integrazione delle componenti architettoniche, unite in un unico processo di progressiva stratificazione che vede definire prima lo spazio per forme, poi deciderne i materiali componenti, poi operare scelte cromatiche (o acromatiche) e infine inserire fonti di illuminazione.

 

Oikos omaggerà i partecipanti all’evento del volume Colore e materia a cura di Marcello Balzani e Federica Maietti, pubblicazione edita da Maggioli Editore e sponsorizzata da Oikos e Accademia del Pensiero a Colori, centro di studi e ricerche sui temi del colore e della decorazione.

 

 

 

Ufficio Stampa Noetica

Via Rimini 10/a

40129 Bologna

337 1063675

press@noetica.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl