Pannelli solari fotovoltaici: mercato green conveniente per imprese e privati

06/dic/2010 11.13.47 Site by Site Contatta l'autore

Il <strong><a href="http://blog.aziende-italiane.net/2010/11/19/fotovoltaico-primato-del-trentino-incentivi-e-consorzi-aziendali/">decollo del fotovoltaico in Italia</a></strong>, accreditato da pi fonti e dall'impennata di ordini di <strong>pannelli e moduli fotovoltaici</strong> da parte di imprese e privati, si inserisce nel grande discorso dell'<strong>ecosostenibilit</strong>, sempre pi urgente e non pi rinviabile, e nella progressiva consapevolezza dei <strong>vantaggi dell'energia solare</strong>: fonte energetica inesauribile, <strong>risparmio sulla bolletta elettrica</strong>, assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, modularit del sistema e bassissima manutenzione e relativi costi. I <strong>vantaggi del fotovoltaico</strong>, insomma, sono numerosi e sono sempre pi sotto gli occhi di imprese e industrie, ma anche dei privati.

Le <strong>aziende produttrici di <a href="http://www.azimut-pv.com/">pannelli solari fotovoltaici</a></strong> possono oggi rispondere a esigenze sempre pi specifiche, attraverso la <strong>personalizzazione dei pannelli</strong> da adattare a qualsiasi tipo di superficie e di edificio, industriale o domestico, e fornendo per la loro clientela un <strong>pacchetto completo</strong>, che comprende, oltre alla produzione, progettazione, fornitura e installazione, fino alle pratiche burocratiche e finanziarie per l'ottenimento delle <strong>agevolazioni</strong>.

I costi del <strong>fotovoltaico</strong>, con la possibilit di <strong>incentivi</strong> e agevolazioni iniziali unita al considerevole risparmio nel tempo con bollette contenutissime, sono quindi sempre pi appetibili per le imprese e anche per le realt domestiche. Inoltre i moduli fotovoltaici si adattano agli scopi pi diversi: possono essere impiegati per illuminazione pubblica – <a href="http://www.azimut-pv.com/lampioni-fotovoltaici.html">lampioni fotovoltaici</a> – e per integrazione architettonica negli edifici, <strong>coniugando qualit estetiche e funzionalit</strong>.

I <strong><a href="http://www.azimut-pv.com/prodotti.html">moduli fotovoltaici</a></strong>, tra loro diversificati in <a href="http://www.azimut-pv.com/modulo-monocristallino-36.html">monocristallini</a> e <a href="http://www.azimut-pv.com/modulo-policristallino-36.html">policristallini</a>, sono attualmente impiegati soprattutto per capannoni e strutture industriali: le ampie coperture piane non ombreggiate e la necessit di un fabbisogno energetico ingente e continuo rendono questa <strong>tecnologia green</strong> pi che adatta ed efficace, senza contare poi il fatto che i costi e i lavori di manutenzione dei moduli sono bassissimi rispetto ad altre soluzioni.

Le <strong><a href="http://www.azimut-pv.com/azienda.html">aziende di impianti fotovoltaici</a></strong> in Italia hanno innanzitutto il merito indiscusso di incentivare una fonte energetica che limita fortemente l'utilizzo dei combustibili fossili tradizionali, ma anche quello di diffondere una tecnologia che riduce i costi per le imprese, soprattutto quelli a lungo termine, e, stando alle ultime rilevazioni, queste aziende danno un forte contributo alla <strong>competitivit</strong> italiana sul mercato internazionale, investendo e facendo investire le industrie su un'<strong>economia green</strong> che avr sempre pi voce in capitolo.