Compravendita 2011 nelle grandi città italiane

Sempre secondo queste analisi di previsione 2011, le compravendite dovrebbero stabilizzarsi intorno a quota 630 mila, mentre per quanto riguarda i prezzi delle case nelle grandi città si è stimata una crescita del 2% e una stabilità di prezzo nell'hinterland e nei capoluoghi.

14/gen/2011 10.18.43 Sara Borsari Contatta l'autore

Le analisi Tecnocasa svolte sull’andamento del mercato immobiliare per il 2011 parlano di stabilità. I risultati parlano di un andamento di mercato che andrà sostanzialmente rafforzandosi. Questa idea viene anche dai segnali mostrati nel 2010 : nessun segnale di inversione di tendenza sul fronte dei prezzi ma neanche sul fronte della quantità di operazioni di compravendita. I principali fattori da tenere sotto osservazione sono la ripresa economica e l’andamento del mercato del lavoro che vedono la prudenza sempre e comunque come fattore d’obbligo. Se lavoro ed economica dovessero peggiorare durante l’anno appena iniziato – dichiara Tecnocasa – “ si

potrebbe creare una maggiore incertezza nelle decisioni d'acquisto, soprattutto per coloro che devono ricorrere a un finanziamento per acquistare l'abitazione ”. Sempre secondo queste analisi di previsione 2011, le compravendite dovrebbero stabilizzarsi intorno a quota 630 mila, mentre per quanto riguarda i prezzi delle case nelle grandi città si è stimata una crescita del 2% e una stabilità di prezzo nell’hinterland e nei capoluoghi. I rialzi dallo 0 al 2 % si stimano in città come

Milano, Roma, Napoli, Torino, Verona e Bologna mentre stabili saranno Bari, Firenze e Palermo. Il discorso varia solo per Genova il cui incremento della compravendita di case è stimato tra 1 e il 3%. Queste analisi mostrano anche un andamento negativo per due città emiliane Modena (da un - 4% a un - 2%) e Reggio Emilia (da un - 3 a un -1%). Sostanziale stabilità invece viene stimata per città come Alessandria, Bergamo, Brescia, Trieste, Forlì, Perugia, Prato, Lecce, Messina.

Maggiori informazioni : case a Torino