Profili in pvc: un guizzo di fantasia

Sono piccole parti della nostra vita quotidiana che per la loro semplicità tendiamo a dare automaticamente per scontato, quasi non pensando che anche dietro a queste costruzioni di materiale plastico, vi è uno studio attento del particolare sia per ciò che riguarda l'impatto visivo finale, sia ciò che riguarda la sua composizione chimica.

16/gen/2011 10.54.57 Sara Borsari Contatta l'autore

I profili in pvc sono da sempre utilizzati per diversi compendi di arredamento.  Ovviamente quelli più noti riguardano gli infissi e le finestre. Ed ancora i serramenti.  Sono piccole parti della nostra vita quotidiana che per la loro semplicità tendiamo a dare automaticamente per scontato, quasi non pensando che anche dietro a queste costruzioni di materiale plastico, vi è uno studio attento del particolare sia per ciò che riguarda l’impatto visivo finale, sia ciò che riguarda la sua composizione chimica.

Non solo, spesso e volentieri la struttura degli stessi è pensata in base a quello che sarà l’utilizzo finale da parte del cliente. E’ sbagliato quindi cadere nel clichè di una produzione di serie, fine a se stessa, ed inutile. Non potrebbe esservi  ragionamento più sbagliato. Basta scorrere la pagina servizi di qualsiasi azienda specializzata nella produzione di profili ed è subito chiaro che gli stessi vengono prodotti in base alle esigenze del cliente. Soprattutto per ciò che riguarda il colore, e ovviamente la forma.

Tornando brevemente alla loro composizione, va sottolineato che essa sicuramente varierà in base all’utilizzo che deve essere fatto dei profili. Se dovranno essere utilizzati per un serramento all’utilizzo in persiane, la sua formula sarà studiata e costruita attorno alle necessità di mantenere un certo isolamento termico. Passaggio inutile se al contrario un sottile e piccolo profilo deve essere utilizzato come complemento in cartoleria.