Abilitazione in Spagna: la via per diventare avvocati è ancora aperta fino al 30 ottobre 2011

17/feb/2011 12.10.20 Site by Site Contatta l'autore

Abilitazione in Spagna: la via per diventare avvocati ancora aperta fino al 30 ottobre 2011

Come sanno moltissimi aspiranti avvocati in Italia, il 30 ottobre 2011 il termine entro il quale ancora possibile richiedere legittimamente l'iscrizione all'albo degli abogados.

Le domande attorno all'abilitazione in Spagna sono ricorrenti e spesso sempre le stesse: ci si interroga, cio, se con la cosiddetta via spagnola sia possibile poi effettivamente esercitare l'avvocatura nel nostro paese. La risposta s, beninteso, entro il limite della data suddetta, dopo la quale anche in Spagna saranno istituite modalit di iscrizione all'albo degli avvocati del tutto simile a quelle italiane. Prima di questa data per gli spiranti avvocati italiani l'omologazione del titolo in Spagna ancora possibile, offrendo la possibilit di esercitare in tutta l'Unione Europea.

Come avviene spesso, ci che frena il laureato in giurisprudenza nel rivolgersi alla via spagnola la lungaggine burocratica: in realt questo facilmente superabile grazie a enti specifici che si occupano proprio della gestione delle carte: avvio delle pratiche, presentazione della domanda iniziale a un'universit iberica, supporto poi per l'effettiva iscrizione all'albo spagnolo una volta superato l'esame; inoltre assistenza tramite dispense e corsi, anche in forma privata, per aiutare l'aspirante avvocato nello studio, indispensabile per conseguire qualsiasi titolo.

Ci che va sottolineato proprio l'assoluta legittimit del procedimento, che prevede il coinvolgimento di enti istituzionali e accademici, e la parit assoluta che sussiste tra l'avvocato italiano che ha sostenuto l'esame in Italia e l'avvocato italiano che lo ha conseguito in un'universit iberica.

www.esame-avvocato.com