Investigazioni aziendali: tutelare l'impresa è mestiere da detective

Investigazioni aziendali: tutelare l'impresa è mestiere da detective.

18/feb/2011 14.31.45 Site by Site Contatta l'autore

Investigazioni aziendali: tutelare l'impresa mestiere da detective

Casi continui e sospetti di assenteismo, concorrenza sleale, spionaggio industriale, marchi e brevetti sempre a rischio di plagio: le imprese di qualsiasi campo si trovano oggi a dover affrontare problemi non da poco che possono costituire, specie se non risolti in tempo, ostacoli notevoli non solo al successo aziendale, ma anche a un naturale e sereno svolgimento delle attivit.

Affidarsi a un'agenzia di investigazioni un metodo di cui un numero crescente di aziende sta scoprendo la validit e la sicurezza, soprattutto in termini di legittimit legale: quando infatti un'azienda, per auto-tutelarsi, deve addentrarsi in questioni come la verifica delle credenziali di un neoassunto o di una persona da assumere per posti di particolare responsabilit per cui necessario instaurare da subito un reale rapporto di fiducia, oppure accertarsi che un dipendente o un collaboratore esterno non violi i patti di non concorrenza, l'incertezza su cosa sia legittimo e cosa no, sul confine tra legalit e illegalit, all'ordine del giorno.

Per questo le investigazioni aziendali devono essere necessariamente affidate ai professionisti del settore, ai cosiddetti detective che sono per prima cosa conoscitori del diritto e pertanto possono stabilire di volta in volta, caso per caso, le modalit, legittime di fronte alla legge vigente, con cui proteggere il marchio di un'azienda, le sue attivit interne ed esterne; i servizi investigativi, poi, non solo possono adottare meccanismi di difesa dell'impresa: a uno spionaggio industriale fatto da un concorrente con metodi che cadono nell'illegalit, l'agenzia investigativa pu rispondere con un controspionaggio che rientri nei confini della legalit, riuscendo cos nel doppio intento di certificare in sede penale l'azione illegittima del concorrente e di carpire in maniera del tutto legittima informazioni importanti sui propri competitors.

Tutelare l'impresa davvero oggi mestiere di detective, o meglio di esperti del diritto e delle leggi vigenti.

www.agenzia-investigazioni.com