ENERGY SYSTEM, il fotovoltaico Made in Italy

Energy System spa è l'unica azienda del Friuli Venezia Giulia nel settore del fotovoltaico a produrre direttamente nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici in silicio policristallino 100% Made in Italy, oltre a progettare e installare impianti fotovoltaici industriali, offrendo inoltre consulenza completa rispetto a ogni aspetto economico, finanziario, giuridico e tecnico connesso alla realizzazione dell'impianto.

22/feb/2011 14.40.30 Blu Wom Contatta l'autore

Energy System spa è l’unica azienda del Friuli Venezia Giulia nel settore del fotovoltaico a produrre direttamente nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici in silicio policristallino 100% Made in Italy, oltre a progettare e installare impianti fotovoltaici industriali, offrendo inoltre consulenza completa rispetto a ogni aspetto economico, finanziario, giuridico e tecnico connesso alla realizzazione dell’impianto.

Azienda di tradizione familiare, con sede a Carpacco di Dignano (Udine), Energy System ha avviato la produzione nel 2009 ma lega la propria storia alle vicende imprenditoriali della famiglia Romanello, iniziate quasi un secolo fa e caratterizzate fin dalle origini da un orientamento green e dalla ricerca di uno sviluppo sostenibile del territorio. Nel 1925 il signor Romanello fonda, infatti, una cartiera dalla caratteristica peculiare di produrre esclusivamente carta 100% riciclata. In seguito alla vendita nel 2006, i capitali vengono reinvestiti in varie società controllate dalla Holding Romanello Spa per la gestione di diversi business, tutti accomunati da un orientamento green: selezione dei rifiuti, riciclo e smaltimento fino all’impiego di fonti rinnovabili come biogas e fotovoltaico.

È proprio in quest’ultimo settore che si è concentrato lo sforzo di Gianni Commessatti, oggi Direttore Commerciale di Energy System Spa. All’origine della scelta l’idea che sfruttando il sole, che ogni giorno irradia la terra con un’energia 10.000 volte superiore al consumo dell’umanità, è possibile ottenere energia pulita, inesauribile e gratuita per la propria attività.

Così nel 2009 viene rilevata Energy System, una società artigiana con sede in provincia di Udine, e rilanciata convertendola in una fabbrica di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, per trasformare l’irradiazione solare in energia elettrica in modo da alimentare al tempo stesso produttività, risparmio energetico e riduzione dei costi. Il progetto è incentrato sul sistema della “filiera corta” applicata anche al settore industriale. L’intero processo produttivo si svolge presso la sede dell’azienda, impiegando manodopera e risorse locali ed indirizzandosi principalmente al mercato regionale, che permette maggior controllo e una riduzione dell’impatto ambientale derivante dagli spostamenti. I vantaggi in termini di servizio sono notevoli: Energy System garantisce una profonda conoscenza del territorio in cui opera, contatto diretto con i propri clienti e assistenza completa ed efficace pre e post installazione.

Il servizio offerto da Energy System non si limita alla vendita e installazione di pannelli ma comprende la produzione diretta di moduli fotovoltaici, ricerca e aggiornamento tecnologico costanti, progettazione e installazione di impianti. Inoltre, garantisce la consulenza completa in ogni aspetto e fase, dagli studi di fattibilità al calcolo del ritorno sull’investimento, dalla richiesta di permessi e autorizzazioni per ricevere gli incentivi previsti dal Conto Energia all’ottenimento di finanziamenti, fino all’assistenza post vendita. Infine l’azienda dispone anche del servizio di produzione on demand e produzione di pannelli conto terzi.

L’attenzione all’ambiente di Energy System si riflette anche nel contenimento dell’impatto ambientale della propria produzione. L’azienda dispone di due stabilimenti, uno produttivo e uno di stoccaggio, per una superficie totale di 2.000 mq entrambi dotati di impianto fotovoltaico sul tetto, il quale permette di coprire l’85% del fabbisogno energetico della fabbrica. Inoltre, tutta l’illuminazione interna è a risparmio energetico; per la spedizione dei moduli sono utilizzati supporti in plastica riutilizzabili e gli imballaggi vengono raccolti e suddivisi in vasche assieme ai rifiuti differenziati e affidati a riciclo e smaltimento.

La crescita dell’attività di Energy System è stata tale che, in soli due anni, i dipendenti sono passati da 3 a 30 unità, la produzione è stata estesa a 24 ore su 24 e il fatturato del 2010 ha superato i 12,5 milioni di euro.

Gli impianti realizzati sono oltre 400, fra cui quello dello storico prosciuttificio Bagatto di San Daniele (UD), che fornisce allo stabilimento tutta l’energia elettrica di cui necessita e l’impianto innovativo nel Comune di Sedegliano (UD), dove sul tetto di un capannone di un cliente sono stati installati oltre 400 kilowatt di picco (ritorno economico di circa 200 mila euro all’anno), attestandosi come uno dei più grandi impianti in Regione. Inoltre, si sta ultimando un impianto a terra presso un’ex cava nella zona di Premariacco (UD) su 4 ettari di terreno, in grado di fornire circa 2.000 kilowatt, importante progetto per la riqualificazione del territorio.

Energy System è presente ogni anno nel mese di maggio a Solarexpo a Verona, la principale fiera del settore, oltre alle più piccole esposizioni locali come Agriest, in gennaio a Udine.

Gruppo Energy System

Il Gruppo Energy System è nato nel 2009 per volere della famiglia Romanello, rappresentante una realtà industriale con lunga tradizione di sviluppo imprenditoriale ecocompatibile. Fra le principali organizzazioni nazionali nel campo del fotovoltaico, il Gruppo comprende Energy System Spa, l’unica azienda del Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy con i quali realizza e installa impianti fotovoltaici industriali, e Soleico Srl, che si occupa della vendita di impianti chiavi in mano per privati, impiegando pannelli Energy System.

Blu Wom

33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638