L'innovativo sistema per il trattamento delle acque reflue: Drening Reflue di Geoplast.. Geoplast presenta Drening Reflue, il sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue e successiva infiltrazione nel sottosuolo, ove non sia possibile l'allacciamento alla rete fognaria.

04/mar/2011 15.53.46 alberta fabrello Contatta l'autore

Geoplast presenta Drening Reflue, il sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue e successiva infiltrazione nel sottosuolo, ove non sia possibile l’allacciamento alla  rete fognaria.

La depurazione per percolazione, detta anche sub-irrigazione, è uno dei sistemi più antichi e utilizzati dall’uomo. Il suo funzionamento si basa sullo spandimento regolare, dall’alto verso il basso, delle acque reflue su un cosiddetto “letto di percolazione” formato da più strati di materiale drenante (pietrisco, materiale plastico etc.), che consente di riprodurre lo stesso ambiente microbiologico presente in natura.

In un terreno naturale, anche se molto poroso e ben drenato, la quantità di aria occorrente alla massa batterica che elabora e trasforma la materia organica è relativamente piccola. I sistemi a percolazione invece sono realizzati in modo da rendere possibile, mediante un razionale ed abbondante afflusso d’aria, un elevato sviluppo di microrganismi aerobi capaci di compiere la detta trasformazione in uno spazio assai minore e in un tempo ridotto.

Nella fase iniziale, che può durare da qualche settimana a qualche mese, la depurazione può non aver luogo in tutta la sua massima efficienza poiché sul materiale filtrante non si è ancora formata la pellicola biologica.

Esistono soluzioni e sistemi che permettono di ottenere un grado di depurazione ottimale anche su acque reflue provenienti da insediamenti caratterizzati da carichi idrici ad elevata discontinuità, come ad esempio ristoranti, seconde abitazioni, agriturismi etc.

Il sistema Drening Reflue è uno di questi e si realizza utilizzando il prodotto Drening studiato e realizzato da Geoplast. I vantaggi, rispetto ai sistemi tradizionali sono molteplici:

-Aumento del volume e della superficie di percolazione con aumento della velocità di smaltimento;

-Riduzione fino al 50% della lunghezza della trincea rispetto al sistema con tubo e ghiaia;

-Diminuzione della profondità di scavo con relativo  innalzamento della distanza di sicurezza dal livello di falda freatica;

-Minore impatto ambientale;

-Massima capacità di infiltrazione grazie al fondo completamente aperto.

-Aumento della quantità d’aria circolante necessaria a garantire la sopravvivenza dei batteri aerobici che operano la dissociazione delle sostanze organiche presenti nelle acque nere e che evitano l’imputridimento delle stesse.

-Rapidità e semplicità di posa che può essere eseguita completamente a mano, senza l’ausilio di gru o elevatori.

-Pedonabilità sia durante sia dopo la messa in opera;

-Ecologia: Drening è fabbricato in materiale plastico rigenerato PE HD (Polietilene ad alta densità) ed è inattaccabile dagli agenti chimici delle acque di scolo;

-Drening è riciclabile al 100%.

Drening Reflue è la soluzione ideale per lo smaltimento dei reflui chiarificati nelle zone isolate o non raggiunte dai sistemi fognari ed è adatto per il trattamento di:

Acque reflue urbane: acque reflue domestiche o il miscuglio di acque reflue domestiche, acque reflue industriali e/o acque meteoriche di dilavamento.

Acque reflue domestiche: acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.

Acque reflue industriali: qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici in cui si svolgono attività commerciali o industriali, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche di dilavamento.

Alberta Fabrello - press office Geoplast S.p.A.

Clorofilla Srl

Corso Palladio, 51